Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rubinetto
    Marina di Camerota, guasto improvviso: rubinetti a secco, disagi per residenti e turisti
    12 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio fa tappa a Capaccio Paestum: il cantante in visita alla Tenuta Vannulo
    12 Luglio 2026
    Prignano Cilento celebra i 102 anni di zia Tanina, custode di valori e memoria storica
    12 Luglio 2026
    Settembre culturale, Agropoli
    Agropoli si prepara al “Settembre Culturale”: la XIX edizione sarà dedicata agli 80 anni della Repubblica Italiana
    12 Luglio 2026
    Municipio Cuccaro Vetere
    Cuccaro Vetere candida la nuova Casa Comunale: progetto da oltre 1,3 milioni di euro contro il rischio sismico
    12 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio a Moio alto di Agropoli: fiamme nella vegetazione, indagini in corso
    12 Luglio 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: scarico illecito di reflui caseari, sequestrati locali di un caseificio
    12 Luglio 2026
    Eboli: aggredita e rapinata nel giorno del suo compleanno, denunciato ex fidanzato
    12 Luglio 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Dal Cilento agli Alburni: un fine settimana di celebrazioni tra natura e antichi mestieri

Dal 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un'immersione autentica nelle radici del territorio

Angela Bonora
18/07/2025 12:01 PM
Condividi
Festa sagra

Un’ondata di eventi culturali e gastronomici è pronta ad animare la regione il prossimo fine settimana.

Da oggi 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un’immersione autentica nelle radici del territorio.

Festa dell’antica Trebbiatura ad Agropoli

Agropoli si prepara a ospitare la 3° edizione della Festa dell’Antica Trebbiatura, un evento che rievoca le pratiche agricole di un tempo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione I Catatsci, si terrà in Via Cote 12, Frascinelle. Sarà un’occasione per rivivere la pratica dell’antica Trebbiatura, riscoprire i piatti della tradizione, antichi sapori e musica popolare. Le date da segnare sono il 18, 19 e 20 luglio, con ulteriori repliche l’1, 2 e 3 agosto.

Sagra della Pasta artigianale a Omignano Scalo

A Omignano Scalo, la XIX edizione della Sagra della Pasta Artigianale promette di deliziare i palati con le antiche tradizioni culinarie cilentane. L’evento si svolgerà il 18, 19 e 20 luglio 2025, con inizio alle ore 21:00 presso la Scuola Primaria. Sarà possibile gustare specialità come Cavatelli, Fusilli, Ravioli, Arrosti vari e ottimo vino locale. Sarà inoltre disponibile uno stand senza glutine. La sagra celebra «A pasta mbastata a mano fatta in casa come le femmene re na vota», riproponendo i sapori autentici del passato.

“Strettule” a Postiglione

Il Centro Storico di Postiglione sarà la cornice di “Strettule”, un evento dedicato alla gastronomia, alla cucina tipica, alle eccellenze locali e ai mercatini tradizionali. La manifestazione si terrà il 18, 19 e 20 luglio, offrendo percorsi del gusto postiglionese arricchiti da musica e cultura. L’evento è finanziato con Legge Regionale 30 Dicembre 2024 e patrocinato da diversi enti, tra cui la Regione Campania e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Festa della Cipolla di Vatolla

A Vatolla, il Borgo antico di Vatolla, in Piazzetta Belvedere, ospiterà la 10ª edizione della Festa della Cipolla di Vatolla. Le prime date in programma sono il 19 e 20 luglio, con inizio alle ore 20:00, e proseguirà il 2, 3, 9, 10 e 23 agosto. L’evento, promosso da Slow Food Presidio, è descritto come tre weekend e una serata finale alla scoperta del gusto e del territorio, della terra di Vico, con menù tipici, spettacoli, cultura e musica. Sarà inoltre presente un mercatino di prodotti gastronomici ed artigianali.

Festa della Montagna a Sicignano degli Alburni

Gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta non potranno mancare alla IV Edizione della Festa della Montagna, che si terrà il 19 e 20 luglio 2025 nella Località Tamburo, Sicignano degli Alburni. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Monti Alburni APS e celebra la bellezza e l’importanza del patrimonio montano della regione.

Festival della Zampogna a Cannalonga

A Cannalonga, il 19 e 20 luglio 2025 si terrà “Cannasona”, il Festival della Zampogna. Questo evento è dedicato alla tradizione, alla musica e alle radici culturali del territorio, offrendo un’esperienza unica per scoprire l’arte e il suono di questo strumento tradizionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.