Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

“Controllo del Vicinato”, la rete della sicurezza si espande: siglati gli accordi per Albanella e Altavilla Silentina

La sicurezza partecipata si estende in provincia di Salerno. Nuovi protocolli firmati con Albanella e Altavilla Silentina per prevenire i reati

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 05/08/2026 4:58
Condividi
Prefettura di Salerno
2 min di lettura

Prosegue il percorso di diffusione dei protocolli per il “Controllo del Vicinato” nella provincia di Salerno. Dopo le intese già sottoscritte con diverse Amministrazioni comunali, sono stati siglati ulteriori accordi con i Comuni di Albanella e Altavilla Silentina, ampliando la rete della sicurezza partecipata a nuove realtà territoriali.

I protocolli si inseriscono nel più ampio percorso promosso dalla Prefettura di Salerno per rafforzare la collaborazione tra cittadini, amministrazioni locali e Forze dell’Ordine, valorizzando il contributo delle comunità nella prevenzione dei fenomeni di illegalità e nel miglioramento della qualità della vita dei territori.

Come funziona il Controllo del Vicinato

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la sicurezza rappresenta un bene comune e che la partecipazione attiva dei cittadini può costituire un importante supporto all’azione quotidiana delle istituzioni. Attraverso il controllo del vicinato si favorisce la conoscenza e un’attenta osservazione del territorio per segnalare tempestivamente alle Forze di Polizia le situazioni anomale o sospette, nel rispetto dei ruoli e delle competenze previste dalla normativa.

Il progetto punta inoltre a promuovere forme di cittadinanza attiva, solidarietà e coesione sociale, rafforzando le relazioni di buon vicinato e contribuendo a contrastare fenomeni di isolamento sociale, degrado urbano, vandalismo e truffe ai danni delle persone più vulnerabili.

Nessuna ronda: le attività restano in mano alle Forze dell’Ordine

Come previsto dai protocolli, i gruppi di cittadini che aderiranno all’iniziativa opereranno in stretto raccordo con le amministrazioni comunali e con le Forze di Polizia, attraverso appositi coordinatori e specifici momenti formativi. Resta fermo che le attività di controllo e presidio del territorio sono di esclusiva competenza delle Forze dell’Ordine e che non è consentito il ricorso a ronde o ad altre iniziative e comportamenti incauti e imprudenti che potrebbero esporre a situazioni di pericolo.

L’estensione dell’accordo ai Comuni di Albanella e Altavilla Silentina conferma la crescente attenzione delle istituzioni e delle comunità locali verso modelli di sicurezza partecipata fondati sulla collaborazione, sulla prevenzione e sul senso di appartenenza al territorio.

Argomenti
  • albanella
  • altavilla silentina
  • controllo di vicinato
  • furti
Altre notizie di Attualità
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
  • Comune di Salerno, concorso pubblico per 2 giornalisti a tempo indeterminato6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?