Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Cuccioli
    Sant’Arsenio, salvati 7 cuccioli e 5 gattini abbandonati: il Comune apre alle adozioni
    22 Aprile 2026
    Castel San Lorenzo: ecco la nuova Pro Loco. Numeri da record per eleggere il direttivo
    22 Aprile 2026
    Agropoli non si ferma, la solidarietà va oltre il corteo: donata acqua alle case famiglia
    22 Aprile 2026
    La Comunità Montana Gelbison – Cervati potenzia il controllo del territorio con i droni
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli litornaea
    Eboli, operazione “Spartifuoco”: smantellato accampamento abusivo sulla Litoranea
    22 Aprile 2026
    Bicicletta caduta
    Giallo sulla SP 204 a Eboli: uomo del Burkina Faso trovato in fin di vita, è caccia ai testimoni
    22 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunale di Vallo della Lucania: archiviate le accuse di stalking, il “like” sui social non è reato
    22 Aprile 2026
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate, il mistero di Silvia Novak si infittisce. Sul corpo parzialmente carbonizzato anche ferite d’arma da taglio

Nelle prossime ore verrà eseguito l'esame autoptico. Nella giornata di ieri gli inquirenti hanno ascoltato il compagno

Manuel Chiariello
19/10/2024 8:56 AM
Condividi

Dopo il ritrovamento del corpo di Silvia Nowak a pochi metri dalla sua abitazione nella quale conviveva insieme al compagno, la chiusura del cerchio sembrava ad un passo. Ma non è affatto così. L’uomo, ritenuto colui che maggiormente poteva fornire elementi utili alle indagini, è stato ascoltato per ore dagli inquirenti all’interno della Caserma dei Carabinieri di Santa Maria di Castellabate. Poi è tornato a casa senza che vi fossero ulteriori sviluppi. Ad affiancare il 62enne il proprio avvocato e un interprete.

Il caso

La donna è stata trovata senza vita e semi carbonizzata, ma a seguito dell’esame esterno sulla salma, disposto dalla Procura di Vallo della Lucania ed effettuato dal medico legale Adamo Maiese, sarebbero state individuate anche alcune ferite riconducibili ad un’arma da taglio, ancora sconosciuta. La 53enne, dunque, potrebbe essere stata prima uccisa, magari a seguito di una colluttazione, e poi il corpo dato alle fiamme dall’assassino per non lasciare tracce.

Dubbi persistono anche sul punto di ritrovamento del corpo, ovvero a 150m dall’abitazione della coppia. Gli inquirenti non escludono che Silvia possa essere stata uccisa in un altro luogo e solo successivamente trascinata lì.

In questi giorni la zona nello specifico era si stata sorvolata da droni, ma i cani molecolari si erano concentrati in altre due aree diverse e più distanti, tra cui anche la fitta pineta di Punta Licosa. Solamente nella prima notte della sparizione, con i volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Tommy125, si era battuto a tappeto, via terra, il perimetro in cui è stato poi individuato il corpo senza, però, trovare nulla.

Attesa per l’esame autoptico

Continuano ad essere diverse le ipotesi investigative che stanno impegnando incessantemente le forze dell’ordine. Ogni pista è aperta. A coordinare le indagini il sostituto procuratore di Vallo della Lucania, Antonio Pizzi.

Sul macabro caso è stato aperto così un fascicolo contro ignoti. Il corpo della vittima, intanto, è stato trasportato presso l’obitorio dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania e nelle prossime ore verrà effettuato l’esame autoptico che darà maggiori risposte su quanto realmente avvenuto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.