Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum, piano per l’accessibilità: due progetti per abbattere le barriere architettoniche

Il Comune di Capaccio Paestum candida due sedi comunali al bando della Regione Campania per abbattere le barriere architettoniche e garantire piena accessibilità.

Di:
Antonio Pagano
Pubblicato il: 11/10/2026
Aggiornato il: 07/10/2026
Condividi
Municipio Capaccio Paestum

Il Comune di Capaccio Paestum partecipa ufficialmente al bando promosso dalla Regione Campania per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici e negli spazi pubblici. La decisione è stata formalizzata tramite la deliberazione del Commissario Prefettizio, il Dott. Francesco Cirillo, con l’obiettivo di rendere le strutture comunali totalmente fruibili e prive di ostacoli per tutti i cittadini.

Gli immobili interessati: Municipio e Uffici Tecnici

L’Ente ha individuato due interventi prioritari da candidare al finanziamento regionale:

Leggi anche:

Montecorice, torrente esonda a Ortodonico: auto travolta, uomo salvo
Nicola Sansone riparte dalla Terza Categoria: l’ex Serie A firma con il Novi Velia
Scontro sulla SS18 a Policastro: traffico in tilt al bivio per Scario
  • Sede municipale di Via Vittorio Emanuele n. 1: adeguamento e superamento delle barriere architettoniche all’interno e all’esterno dello storico immobile comunale.
  • Sede degli Uffici Tecnici di Via Gennaro Bellelli n. 4: opere di accessibilità per garantire la fruibilità dei servizi e degli uffici aperti al pubblico.

Interventi e soluzioni tecniche previste

Le opere saranno dettagliatamente definite negli elaborati progettuali nel rispetto della normativa vigente e dei requisiti stabiliti dal bando. Nel dettaglio, le tipologie di lavoro e fornitura ammissibili comprenderanno:

  • Installazione di rampe di accesso, piattaforme elevatrici, servoscala e ascensori;
  • Adeguamento degli ingressi, dei percorsi interni, dei servizi igienici e della segnaletica;
  • Opere di finitura e completamento strettamente connesse al superamento delle barriere fisiche.

I fondi della Regione Campania e i limiti di finanziamento

La Regione Campania ha stanziato una dotazione complessiva di 1.200.000,00 euro destinata al cofinanziamento di progetti negli edifici pubblici, nei parchi e nelle aree comunali. Il regolamento del bando stabilisce che ogni Comune possa candidare al massimo due domande per interventi distinti. Per ciascun progetto, il contributo regionale potrà raggiungere un importo massimo di 50.000,00 euro, coprendo fino al 70% del costo complessivo dell’opera.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?