Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ecco la borsa “Smart” con antifurto: l’idea degli studenti di Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Candela
    Torchiara, addio alla signora Maria: lutto in casa Alfieri
    7 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport
    7 Febbraio 2026
    Caso don John: sei anni fa Piaggine protestava per averlo come parroco, le testimonianze dei cittadini
    7 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, limiti alla somministrazione di alcolici: ecco cosa ne pensano i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio Paestum, il caso dell’antenna 5G arriva in Parlamento

Interrogazione del deputato Dem Arturo Scotto per chiedere interventi e una nuova disciplina sui processi autorizzativi

Alessandra Pazzanese
05/09/2025 11:52 AM
Condividi
Capaccio, antenna 5g

Un’antenna 5G è la protagonista di una storia che sta agitando il comune di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno. L’installazione di una nuova infrastruttura di telefonia, a opera della società Inwit S.p.A., sta sollevando un’ondata di proteste tra i residenti, che denunciano una mancanza di trasparenza e un iter autorizzativo poco chiaro. Il caso è arrivato persino in Parlamento, grazie a un’interrogazione parlamentare del parlamentare Arturo Scotto (PD) che chiede ai ministeri competenti di fare luce sulla vicenda.

Un’installazione a sorpresa

Nel documento si ricostruisce la vicenda: «La notizia, inizialmente passata sotto silenzio, ha suscitato forte preoccupazione tra i residenti della zona, i quali si sono rivolti al gruppo Cittadinanza Attiva, che ha inviato una nota alla redazione locale per denunciare la situazione e chiedere chiarimenti alle autorità competenti. L’antenna è stata installata su una proprietà privata, rappresentando così una difformità rispetto a quanto stabilito dal regolamento comunale che indica quale priorità il suolo pubblico per l’installazione di qualsivoglia antenna. Il predetto regolamento infatti prevede l’utilizzo di tre siti pubblici, già individuati, nel comune in parola e a tal proposito nel 2022 va ricordato che i diversi altri gestori di rete mobile, nella potenziale installazione della medesima infrastruttura, procedevano prioritariamente così come previsto a sondare la disponibilità di un suolo pubblico, diversamente fatto nel caso in esame da Vadafone». I lavori, iniziati a fine giugno, sono proceduti a ritmi serrati, lasciando i cittadini con il sospetto che le procedure non siano state rispettate a dovere.

Un cartello poco visibile e molta preoccupazione

A destare ulteriore sconcerto, secondo quanto riportato dal deputato, è stato il cartello dei lavori, descritto come “poco visibile” e privo di indicazioni chiare sull’autorizzazione, limitandosi a una fotocopia di una comunicazione regionale. Ma la preoccupazione maggiore è legata alla posizione dell’antenna: si trova a soli 20 metri da almeno sette abitazioni private, a circa 70 metri dal Parco Capri, una zona residenziale con oltre 40 case, e a 100 metri da un campo sportivo e una struttura ricettiva.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, lavori in corso sul territorio comunale, Paolino: “Ben 32 cantieri aperti”

Il mancato coinvolgimento dei residenti nel processo decisionale ha alimentato un forte senso di allarme, spingendoli a organizzarsi per difendere i propri diritti e la salute pubblica.

Cittadini in campo: nasce il Comitato “NO ANTENNA 5G AL CAPOLUOGO”

La reazione dei cittadini non si è fatta attendere. Il 13 luglio scorso, centinaia di persone si sono riunite per un’assemblea spontanea presso il Centro Pastorale “Monsignor Alfredo Renna”. L’incontro, molto partecipato, ha avuto un esito chiaro e unanime: la costituzione del Comitato “NO ANTENNA 5G AL CAPOLUOGO”.

Il neonato comitato ha subito messo in moto una serie di azioni concrete, ricorda Scotto. La prima è stata la richiesta formale di accesso agli atti amministrativi per ottenere la documentazione completa relativa alla determina che ha autorizzato l’installazione. In parallelo, il comitato ha deciso di affidare a un tecnico esperto l’incarico di valutare se esistano i presupposti legali per adire le vie giudiziarie e tutelare gli interessi dei cittadini.

Inoltre, è stata avanzata la richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario e monotematico, interamente dedicato alla questione dell’antenna.

Trasparenza e coinvolgimento: l’appello alle istituzioni

Le richieste dei cittadini sono chiare: vogliono trasparenza e coinvolgimento effettivo. Chiedono che venga fatta piena luce sull’iter autorizzativo, sulla correttezza delle procedure e sui criteri che hanno portato a scegliere proprio quel sito per l’installazione.

La vicenda di Capaccio Paestum non è un caso isolato. Le contestazioni relative all’installazione delle antenne 5G sono sempre più frequenti in tutta Italia, mettendo in evidenza un vuoto normativo e una mancanza di linee guida chiare sul coinvolgimento delle comunità locali. L’interrogazione parlamentare, sollevata dal deputato Arturo Scotto, sottolinea proprio questo aspetto: si chiede ai ministri competenti se non sia necessario promuovere iniziative legislative per creare una disciplina organica che preveda forme di partecipazione reale per i cittadini nei processi di autorizzazione delle infrastrutture per le telecomunicazioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.