La Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” ha pubblicato un avviso pubblico per l’adesione alla sua “Filiera Corta”. Il progetto è attuato nell’ambito della Green Community e finanziato da risorse PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nell’ambito di NextGenerationEU.
L’obiettivo principale è rafforzare il legame tra i produttori agroalimentari e i consumatori, riducendo gli intermediari, l’uso di imballaggi e semplificando la distribuzione. La filiera si basa su prossimità, tracciabilità e qualità dei prodotti per promuovere un consumo sostenibile e responsabile.
Chi può aderire e i requisiti
Possono aderire alla Filiera Corta in qualità di produttori e/o consumatori le imprese agricole e alimentari, le imprese di trasformazione e le imprese di commercializzazione che hanno la loro sede legale e/o operativa nel territorio della Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo”. L’area geografica comprende i comuni di Alfano, Ascea, Camerota, Centola, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Cuccaro Vetere, Futani, Ispani, Laurito, Montano Antilia, Morigerati, Pisciotta, Rofrano, Roccagloriosa, Sapri, Santa Marina, San Giovanni a Piro, San Mauro La Bruca, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati. Sono ammissibili anche consorzi e associazioni di categoria. Tra i requisiti di ammissibilità, i soggetti non devono essere sottoposti a cause di divieto, decadenza o sospensione previste dal codice antimafia e devono rispettare le normative igienico-sanitarie.
I vantaggi per gli aderenti
L’adesione alla Filiera Corta offre diversi vantaggi. Per i primi tre anni, gli aderenti potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti digitali dedicati alla promozione dei loro prodotti e attività, ottenendo anche visibilità sui canali comunicativi dell’ente.
Lo Sportello Filiera Corta fornirà supporto per le strategie di marketing, organizzerà percorsi formativi mirati e contribuirà all’aumento del reddito. L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e a favorire la diffusione dei prodotti sul territorio. Un elemento chiave è l’uso di strumenti digitali, come una sezione dedicata sul sito della Comunità Montana e un’app che forniranno informazioni aggiornate e permetteranno interazioni dirette. L’app consentirà agli aderenti di promuovere e aggiornare i propri prodotti, mentre gli utenti finali potranno monitorare i prodotti locali e stagionali.
Modalità e scadenze per l’adesione
Per partecipare, gli interessati devono inviare la domanda di adesione alla Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo”. La domanda può essere trasmessa via PEC all’indirizzo info@pec.cmbussento.it o via email a info@cmbussento.it. La prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 del 30 settembre 2025. Tuttavia, l’adesione alla filiera rimane possibile per tutta la sua durata operativa anche dopo tale data.