• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Almanacco del 20 Marzo

Oggi si celebra Sant'Alessandra di Amiso

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 20 Marzo 2025
Condividi
Sant'Alessandra

Il 20 marzo è una giornata che celebra personalità straordinarie e importanti eventi storici. Ecco l’almanacco di questa data

Santi del Giorno

  • Sant’Alessandra di Amiso e compagne (Martiri)
  • Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)
  • San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire)
  • San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo)
  • San Niceta di Apolloniade (Vescovo)
  • San Vulfranno (Arcivescovo di Sens)
  • Sant’Urbicio di Metz (Vescovo)
  • Sant’Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire)

San Giovanni Nepomuceno è il protettore di marinai, canonici, ufficiali della curia vescovile, ponti, calunniati e della buona fama.

Accadde Oggi

1800: Alessandro Volta presenta la pila. Con la scoperta della pila, Volta aprì un nuovo capitolo nella storia della fisica e della tecnica, introducendo una fonte di energia completamente nuova che cambiò per sempre il mondo. La pila voltiana divenne il primo generatore elettrico chimico della storia.

1916: Einstein pubblica la “Teoria generale della Relatività”. In sole 54 pagine, Albert Einstein cambiò il corso della scienza e della filosofia con la sua opera “I fondamenti della teoria della Relatività generale”. Questa teoria rivoluzionò il modo in cui comprendiamo la gravità, lo spazio e il tempo.

Nati in Questo Giorno

1957: Spike Lee. Uno dei più noti registi afroamericani, Spike Lee è conosciuto per il suo stile inconfondibile e per opere impegnate come “Do the Right Thing” e “Malcolm X”. Nato ad Atlanta, Georgia, è un punto di riferimento del cinema contemporaneo.

1958: Holly Hunter. Attrice americana di Conyers, Georgia, è diventata celebre grazie al film “Lezioni di piano” (The Piano), per il quale ha vinto un Oscar. Hunter è nota per la sua versatilità e per interpretazioni in film e serie TV di successo.

Nati… Sportivi

1984: Fernando Torres. Nato a Fuenlabrada, Spagna, Fernando José Torres Sanz, noto come “El Niño” per il suo aspetto giovanile, è stato un attaccante straordinario nel mondo del calcio, protagonista con squadre come Liverpool e Atletico Madrid. Ha anche vinto un Mondiale e un Europeo con la Nazionale spagnola.

1975: Isolde Kostner. Nata a Bolzano, è un’ex sciatrice alpina specializzata nella discesa libera e nel supergigante. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici invernali, vincendo due medaglie di bronzo e un argento, e rimanendo una delle atlete di punta dello sci alpino italiano.

Scomparsi Oggi

1994: Ilaria Alpi. Giornalista RAI e inviata di guerra, fu assassinata insieme al cineoperatore Miran Hrovatin in Somalia in circostanze mai del tutto chiarite. La sua morte è uno dei grandi misteri irrisolti della storia italiana.

2017: David Rockefeller. Banchiere e filantropo statunitense, Rockefeller è stato una delle figure più influenti del XX secolo, noto anche per il suo patrimonio multimiliardario e il suo impegno in cause filantropiche.

1727: Isaac Newton. Scienziato, matematico e fisico inglese, Newton rivoluzionò la scienza con le sue scoperte in campo matematico, fisico e astronomico. È famoso per la legge di gravitazione universale e per i “Principia Mathematica”.

s
TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Salerno: “Che ponte di ognissanti sarà?” Parola all’assessore al turismo Alessandro Ferrara

Ecco le dichiarazioni dell'assessore Ferrara ai microfoni di InfoCilento

Scavi archeologici

Montesano sulla Marcellana, ripartono gli scavi archeologici. Il sindaco: “Raccontiamo le nostre origini per costruire il futuro”

L’obiettivo è duplice: scoprire nuove testimonianze sulle origini di Montesano e, al…

Carlo Cavallo

Eccellenza: altro colpo in casa Ebolitana, preso l’attaccante Cavallo

La società dell’Ebolitana continua a muoversi con decisione sul mercato, dimostrando grande…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.