Questa mattina ad Agropoli si è svolta la nuova edizione di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente e organizzata dal Comune di Agropoli, che ha visto la partecipazione di volontari, rappresentanti dell’amministrazione comunale, insegnanti e studenti.
L’iniziativa
Il raduno è avvenuto in Piazza della Repubblica alle ore 9:30, da dove i partecipanti hanno dato il via a una mattinata dedicata alla cura e alla valorizzazione del territorio cittadino. Le attività di pulizia hanno interessato Via Piave, Viale Kennedy e l’area del Lido Azzurro, zone scelte per sensibilizzare la cittadinanza alla tutela degli spazi urbani e costieri. Grande entusiasmo soprattutto da parte dei più giovani, che hanno raccolto rifiuti e dato il loro contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.
Un gesto simbolico, ma al tempo stesso concreto, che dimostra come la collaborazione tra istituzioni, scuola e cittadini possa portare a risultati significativi.
Le dichiarazioni
“Puliamo il Mondo è un appuntamento al quale non possiamo mancare – ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Rosa Lampasona –. Come amministrazione siamo sempre pronti a sposare giuste cause riguardanti l’ambiente. Queste rivestono ancora maggiore rilievo quando in esse viene veicolato un messaggio di sensibilizzazione che coinvolge i più giovani, che sono la nostra speranza per un mondo più rispettato e pulito”.
L’iniziativa ha confermato l’impegno della città di Agropoli verso un modello di sviluppo sostenibile, mettendo al centro la partecipazione attiva della comunità e la formazione delle nuove generazioni.