Alburni

Agorà S10 promuove gli affidi: incontri di sensibilizzazione per creare una rete di famiglie affidatarie

Agorà S10 promuove gli affidi: incontri di sensibilizzazione per creare una rete di famiglie affidatarie. Leggi l'articolo

Redazione Infocilento

8 Maggio 2023

Famiglia

Il Consorzio sociale Agorà S10, insieme al Servizio Affidi e Adozioni (SAAT) e all’associazione Mary Richmond, ha organizzato un ciclo di incontri di sensibilizzazione per promuovere l’affido e costruire una rete di famiglie affidatarie.

In cinque paesi della provincia di Salerno – Palomonte, San Gregorio Magno, Laviano, Valva e Buccino – si sono svolti incontri a cui hanno partecipato numerose famiglie, anche provenienti da fuori territorio, interessate ad accogliere un bambino nella propria casa.

L’obiettivo degli incontri era di far conoscere ai partecipanti le modalità e i requisiti per diventare famiglia affidataria, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica degli affidi.

Incontri operativi per costruire la rete di famiglie affidatarie

L’equipe che ha seguito il percorso di sensibilizzazione ha riscontrato una grande sensibilità tra i partecipanti, che spesso non sapevano come dare seguito alla propria volontà di diventare famiglia affidataria. I primi incontri hanno dato il via alla creazione della rete di famiglie affidatarie, con le prime famiglie che hanno dato la loro disponibilità ad approfondire la tematica.

Gli incontri operativi, guidati dal Direttore di Agorà, Giovanni Russo, dal Presidente del Cda, Ernesto Cupo, dalla Presidente dell’associazione Mary Richmond, Bonaria Autunno, e dall’equipe del Servizio Affidi e Adozioni, hanno permesso ai partecipanti di approfondire le modalità di adozione e di chiarire eventuali dubbi e preoccupazioni.

Una grande sfida per migliorare la vita dei bambini in affidamento

In un momento in cui il dibattito sulla genitorialità e sulle “nuove” famiglie è molto acceso, il Consorzio sociale Agorà S10 ha deciso di puntare sugli affidi, offrendo la possibilità a bambini che vivono una difficoltà nel proprio contesto di essere accolti temporaneamente da una famiglia affidataria.

La sensibilizzazione sul territorio continuerà

Il direttore dell’Azienda consortile, Giovanni Russo, ha dichiarato che il Consorzio sociale Agorà S10 continuerà a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dell’affido sul territorio, alla luce dei risultati positivi ottenuti dagli incontri. Il SAAT rimane aperto a chiunque desideri intraprendere questo percorso, sostenuto sia dal Consiglio di amministrazione di Agorà che dall’Assemblea dei sindaci dell’azienda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Tentato furto a Matinella: ladri messi in fuga

Ancora allarme furti. Tre banditi hanno tentato di accedere ad una abitazione

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Torna alla home