Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: tutto pronto per i Solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire
    12 Giugno 2026
    Castellabate, il Natale sarà al cinema: il 25 dicembre l’uscita nelle sale di Bentornati al Sud
    12 Giugno 2026
    Montecorice, polemiche sulla draga comunale: scontro tra maggioranza e opposizione
    12 Giugno 2026
    Terremoti, Caggiano diventa un laboratorio scientifico: in arrivo 11 stazioni per studiare la faglia dei Monti della Maddalena
    12 Giugno 2026
    Svolta per la Foresta Cerreta-Cognole: chiesto il passaggio di gestione al Parco Nazionale del Cilento
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Capaccio Paestum, la Biblioteca Erica con un anno ricco di attività

La Biblioteca comunale Erica si prepara a un altro anno ricco di attività. Laboratori per bambini e ragazzi.

Comunicato Stampa
18/10/2023 11:26 AM
Condividi

La Biblioteca comunale Erica si prepara a un altro anno ricco di attività. Laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, dibattiti culturali: queste e tante altre le attività che saranno organizzate per l’annualità 2023/2024 con la collaborazione delle associazioni e degli istituti scolastici del territorio e in base alle richieste e alle proposte che da esse arriveranno.

Finalità ed obiettivi della biblioteca comunale

La biblioteca comunale di piazza Santini vuole favorire una partecipazione culturale diffusa e di prossimità, in quanto luogo fisico di conservazione della memoria del passato ma, soprattutto, come struttura di riferimento che offre la possibilità concreta per la creazione e la circolazione di cultura e stimoli formativi. Tra le attività già portate avanti dalla Biblioteca Erica ci sono l’adesione all’iniziativa promossa dall’Unesco “Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore” e la campagna promossa dal CEPELL “Maggio dei Libri”, occasioni per la realizzazione di una serie di eventi volti alla valorizzazione del libro e della lettura.

Progetto AIB “Tutti in libro- crescere con la lettura accessibile”

La biblioteca ha anche aderito al progetto dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, “Tutti In Libro – Crescere con la lettura accessibile”. Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura per offrire a ciascuno/a la possibilità di esplorare la propria specificità. La logica che dovrà prevalere è quella della “Biblioteca fuori di sé”. A tale scopo, dopo un’attenta selezione bibliografica, saranno create delle piccole collezioni librarie composte da pubblicazioni accessibili alle famiglie e bambini con deficit cognitivi, sensoriali o fisici. Queste, accompagnate da una selezione della collezione permanente della biblioteca, saranno inserite in apposite valigie e rese disponibili come supporto ad altre strutture territoriali per eventi e iniziative. A partire dal mese di ottobre, la Biblioteca Erica parteciperà alla formazione di base del progetto “Tutti In Libro”. Il corso mira alla formazione degli operatori della biblioteca in vista delle attività che svolgeranno nel corso dell’anno.

Nati per leggere, progetto rivolto a famiglie con bambini fino a 6 anni di età e sviluppato con all’Associazione Culturale Pediatri, l’AIB e il Centro per la Salute del Bambino

Nelle attività previste dalla Biblioteca Erica, sempre in collaborazione le realtà associative e gli istituti scolastici del territorio, rientra anche il progetto denominato “Nati per Leggere”, un progetto rivolto a famiglie con bambini fino a 6 anni di età e sviluppato con all’Associazione Culturale Pediatri, l’AIB e il Centro per la Salute del Bambino. La Biblioteca ha già provveduto ad acquistare parte dei libri selezionati per le competenze dei bambini in età prescolare. Le attività del progetto, a partire da ottobre, si terranno ogni ultimo sabato del mese.

Le dichiarazioni di Maria Antonietta Di Filippo, assessore alla cultura

«La programmazione della Biblioteca Erica – dichiara la vicesindaca e assessore alla Cultura Maria Antonietta di Filippo – favorirà lo sviluppo sociale e culturale del territorio, interessando persone di età, cultura e background differenti. Tanti e diversi saranno gli incontri e le attività collettive che coinvolgeranno la Comunità in processi partecipativi anche grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni e le scuole del territorio. La programmazione porterà, la prossima primavera, alla realizzazione del Cilento Festival Letteratura Ragazzi, in programma a maggio 2024».

Il sindaco Franco Alfieri

«Favorire la lettura e, più in generale, le attività culturali sul nostro territorio è stato uno dei primi obiettivi che la nostra amministrazione si è prefissata – afferma il sindaco Franco Alfieri – Abbiamo avviato i lavori di riqualificazione della Biblioteca Erica in piena pandemia, proprio a dimostrazione che niente può fermare la cultura e che il riscatto, anzi, deve partire dalla cultura stessa. Le attività in programma anche per quest’annualità confermano il fermento culturale che in questi anni abbiamo saputo creare nella nostra Città, a più livelli. E non abbiamo intenzione di fermarci».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.