In Primo Piano

Week-end tra sport, cultura, natura e lotta al doping a Camerota

Comunicato Stampa

19 Maggio 2015

Mito e realtà, natura e sport, cultura e natura, spettacolo e lotta al doping. Mixate bene gli ingredienti ed ecco servita la sesta edizione della Corsa del Mito, in programma sabato 23 maggio 2015 ed organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Tuttiinsieme” con il patrocinio di CONI, FIDAL, Esercito Italiano, Regione Campania, Provincia di Salerno ed i comuni di Camerota e Centola.
La gara podistica, che anche quest’anno fa parte del circuito Cilento di Corsa (Facebook: Asd Cilento di Corsa) come 3^ tappa, attraverserà per 15 km uno degli scorci più suggestivi e ricchi di fascino dell’intera costiera cilentana: il tratto tra Capo Palinuro e Marina di Camerota.

InfoCilento - Canale 79

Come nelle passate edizioni, testimonial della Corsa del Mito saranno anche quest’anno due personaggi che hanno segnato profondamente lo sport italiano con le loro imprese. Stiamo parlando di Totò Schillaci, protagonista nelle “notti magiche” dei mondiali di calcio di Italia ’90 in cui si è aggiudicato la classifica marcatori, e di Antonello Riva, ex cestista della nazionale di pallacanestro oro agli Europei di Nantes nel 1983.

Una due giorni che prenderà il via venerdì 22 maggio a partire dalle 18 con la raccolta delle iscrizioni alla Minimito, la corsa per i più piccoli che precederà la gara vera e propria. Alle 20:30 nel porto turistico di Marina di Camerota il benvenuto ai due testimoni d’eccezione Schillaci e Riva, che parteciperanno sabato 23 maggio alle 10, sempre nella stessa location, alla conferenza stampa di presentazione della 6^ Corsa del Mito.
Al termine dell’incontro con i giornalisti, uno dei momenti chiave della due giorni, corsa a parte: il convegno dal titolo “No doping, sì DOP” con i rappresentanti delle associazioni sportive del territorio. Tra i relatori uno dei massimi esperti nazionali di lotta al doping: il professor Sandro Donati, già tecnico di atletica leggera e consulente della WADA (Agenzia Mondiale Antidoping) nonché autore di due best-seller sulla lotta alle sostanze proibite nello sport (“Campione senza valore” e “Lo sport del doping”).
Al convegno parteciperanno anche l’ex atleta italiano Donato Sabia, due volte finalista ai Giochi Olimpici negli 800 metri piani, e la professoressa Paola Brancaccio, esperta di medicina dello sport e docente alla Seconda Unversità di Napoli.
Nel pomeriggio di sabato 23 maggio si entrerà nel vivo con il taglio del nastro alle 16, in contemporanea presso i porti di Palinuro e Marina di Camerota, della terza Minimito, la non competitiva per i più piccoli.
Alle 18 il via, dal porto di Palinuro, alla 6^ edizione della Corsa del Mito con arrivo a Marina di Camerota dopo 15 intensi chilometri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Policastro: tutto pronto per il ritorno del Campionato Nazionale di canoa fluviale al fiume Bussento

Le gare, che vedranno impegnati circa 200 atleti, si disputeranno il prossimo 5 e 6 settembre

Weekend di Sport: tutti i gol delle squadre salernitane

Sorride solo la Gelbison. Alla prima di campionato in Eccellenza un punto solo per il Santa Maria

Maxi furto in un supermercato di Salerno: bottino da 60mila euro

Quattro individui a volto travisato hanno agito con precisione e rapidità, forzando la saracinesca dell’attività commerciale

Ondata di furti nel Vallo di Diano: ladri in azione in diversi Comuni

Colpi a Prato Perillo e Padula, segnalati sospetti tra Montesano e Buonabitacolo

Fiume Sele, blitz delle Guardie Accademia Kronos: sequestrati mezzi di pesca illegali

Sequestrata un’imbarcazione, reti e quintali di pescato illegale

Salernitana, Inglese piega il Cosenza: due vittorie in due partite

Gli uomini di Raffaele vincono, ma ancora una volta non convincono pienamente, dimostrando comunque capacità di soffrire e reagire nei momenti giusti

Carmine Infante

31/08/2025

Eccellenza: partenza amara per la Battipagliese, vince il Castel San Giorgio per 2-1

Una sconfitta amara nella prima di campionato allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte

Coppa Italia: basta un tempo alla Gelbison per superare il Pompei

La prima partita della Gelbison al “Valentino Giordano” termina 3-0 per i Cilentani, decidono le reti, nel primo tempo, di Viscomi Liurni e Piccioni

Santa Maria, pari all’esordio in campionato: 1-1 con il San Vito Positano

La Polisportiva Santa Maria raggiunge nei minuti finali il San Vito Positano grazie al solito Margiotta. Per gli ospiti in rete Ranieri

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Torna alla home