Attualità

Castellabate: attivato servizio di micronido gratuito per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi

Il Comune di Castellabate incentiva il sistema educativo con il potenziamento del servizio, già presente sul territorio, legato al micronido destinato ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Comunicato Stampa

6 Agosto 2024

Micronido

Il Comune di Castellabate incentiva il sistema educativo con il potenziamento del servizio, già presente sul territorio, legato al micronido destinato ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Vista la volontà di supportare e riattivare servizi essenziali per la cittadinanza e  le fasce più deboli della popolazione al fine di ampliare l’offerta didattica e contrastare le situazioni di disagio economico e sociale, è stata garantita la gratuità del servizio di micronido attraverso il trasferimento di parte delle risorse assegnate al Comune di Castellabate per l’anno 2024 nell’ambito del FSC per il potenziamento degli asili nido ai sensi del DM 18 gennaio 2024,  sotto forma di contributi destinati alle famiglie dei Comuni facenti parte dell’Ambito S/8 con minori a carico di età compresa tra 12 e 36 mesi.

InfoCilento - Canale 79

Le finalità

L’obiettivo è quello di rendere accessibile a tutte le famiglie un servizio sociale determinante per la crescita, la socializzazione e la formazione dei bambini, ma anche per dare un valido supporto a tutte le famiglie del territorio, incrementando il numero di iscrizioni. Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 13 agosto 2024. Tutte le informazioni a riguardo sono presenti sul sito istituzionale dell’Ente.

Le dichiarazioni

“Come Amministrazione Comunale ci battiamo ogni giorno affinché anche le fasce più deboli abbiano garantiti i servizi essenziali. Rendendo il micronido gratuito, andiamo incontro a tutte quelle famiglie che hanno bisogno di un aiuto. Il nostro micronido deve rappresentare un luogo destinato all’intera comunità e vogliamo continuare a migliorarlo”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Il servizio di micronido è da anni presente sul territorio di Castellabate, ma nel corso del tempo abbiamo constatato le difficoltà delle famiglie di usufruire del servizio per via del pagamento della quota prevista a carico degli utenti. Questa problematica, di fatto, ha reso molto limitante tale attività con un basso numero di iscrizioni. Per questo motivo abbiamo deciso di muoverci per il bene delle famiglie rendendolo gratuito e offrendo la sua piena fruibilità”, evidenzia l’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Carbutti.

“Riattivare un servizio importante per le famiglie e per il territorio in termini di educazione ed occupazione è l’obiettivo di questa misura fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale. La gratuità del micronido di Castellabate è un’unicità all’interno del Piano Sociale di Zona e rappresenta un’opportunità per tutte le famiglie. Invitiamo ad iscriversi al micronido di Castellabate entro il 13 agosto”, dichiara il Vice Sindaco, Luigi Maurano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home