Attualità

“Olitaly”: un piccolo borgo del Cilento verso il titolo di capitale dell’olio

Un convegno nazionale che si svolgerà il 19 dicembre nel Castello di Rocca Cilento a Lustra. Ecco il programma dell'evento

Redazione Infocilento

17 Dicembre 2022

Pane e olio

Il salone dell’olio. Questo è il progetto al centro del convegno che si terrà il prossimo 19 dicembre nel bellissimo castello di Rocca Cilento a Lustra.

Lustra grande attrattore per il turismo e la valorizzazione dell’oro giallo del Cilento

Un piccolo borgo che potrebbe ospitare Olitaly così come ha suggerito il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Un rilancio per l’economia: l’olio prodotto Igp d’eccellenza

Da novembre l’olio campano rientra a pieno titolo nell’albo dei prodotti Igp, Indicazione geografica protetta e Lustra potrebbe diventare la capitale dell’olio, a soli 32 chilometri da Pioppi patria della dieta Mediterranea, con un panorama a 360 gradi sul Cilento.

Il castello di Rocca, un maniero di proprietà della famiglia Squeglia che ha catalizzato l’interesse dei vari Enti e ben presto potrebbe diventare sede di diversi eventi, rilanciando l’economia di Lustra e dei paesi limitrofi.

Il prossimo “Olitaly” potrebbe rappresentare il volano di un comparto finora ritenuto potenzialmente produttivo ma mai espresso interamente.

Dalle prime indiscrezioni L’evento si terrà nel periodo di Pasqua, precisamente i giorni a cavallo della domenica delle Palme, la più grande rassegna di produttori di olio, con più di cento espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.

A volere fortemente l’evento è la Regione Campania spinto dall’Assessore all’agricoltura Nicola Caputo forte dell’iscrizione nel registro Igp del buon prodotto campano.

Lustra da piccolo borgo diventerebbe la capitale dell’olio, con il beneplacito del Parco Nazionale del Cilento Alburni e Vallo di Diano e la presenza del presidente Tommaso Pellegrino ne è la testimonianza.

Il programma e gli interventi

Interverranno al convegno il sindaco di Lustra, Luigi Guerra, Tommaso Pellegrino, Prof.ssa Aurora Cavallo, Prof Ettore Varricchio, Prof Claudio Di Vaio.

Inoltre saranno presenti il consigliere regionale, Michele Cammarano, la dott.ssa Emilia Cangiano, Paolo Mariani, Raffaele Amore, Antonio Casazza, Nicola De Leonardis, Nicola Tavoletta. Conclude Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania. Modera il giornalista Roberto Pagano

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Eredita, scoppia un incendio: paura durante la festa di San Giovanni

È successo nel primo pomeriggio, probabilmente dopo l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Roccadaspide: fiaccolata per Luca Minella, morto a 25 anni in un incidente stradale

Ieri sera, gli amici e i familiari di Luca, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per ricordare il giovane, pieno di vita e amato da tutti.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Torna alla home