Attualità

Casal Velino, nessun intervento per la messa in sicurezza del costone: presentato esposto

Lo smottamento del costone ha impedito l'apertura di un lido. Ora sul caso presentato esposto e ricorso al Tar

Ernesto Rocco

26 Agosto 2023

Frana Piani Casal Velino

Un ricorso al Tar e un esposto alla Procura di Vallo della Lucania contro il Comune di Casal Velino. L’iniziativa è dell’avvocato Elena D’Aiuto, titolare di un lido sito nel comune cilentano, posto in località Piani. Le mareggiate di primavera, infatti, avevano provocato uno smottamento del costone che poteva rappresentare un pericolo sia per gli automobilisti in transito sulla via del Mare che per i bagnanti. La titolare dell’area in concessione aveva avviato le opere di messa in sicurezza, bloccate poi dal Comune. L’Ente, successivamente, con ordinanza del sindaco Silvia Pisapia, disponeva lavori di somma urgenza però mai eseguiti.

La situazione del costone

Il costone è rimasto quindi nello stato in cui si trovava, benché anche a margine di un sopralluogo di Polizia Municipale e Vigili del Fuoco fosse stata evidenziata la pericolosità delle condizioni in cui si trovava. Una situazione che ha provocato problemi all’attività di noleggio ombrelloni, lettini e sdraio.

Le azioni giudiziarie

Ecco perché la titolare del lido ha deciso di presentare ricorso al Tar affidandosi all’avvocato Orazio Abbamonte di Napoli contro il provvedimento con cui l’Ente ha bloccato i lavori (l’udienza è stata fissata a settembre). Al contempo è stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica per omissione d’atti d’ufficio.

Questa estate il lido è rimasto chiuso; attiva esclusivamente l’area parcheggio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

Torna alla home