Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Spazio
    Spazio: Euclid fotografa il cuore della Via Lattea. C’è anche l’Università di Salerno nella caccia agli esopianeti
    25 Giugno 2026
    Eredita: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
    25 Giugno 2026
    Salvo
    Tragedia a Vallo della Lucania: il cane Salvo non ce l’ha fatta, il dolore delle volontarie
    25 Giugno 2026
    Scario: al via la IX edizione di “Teatro sotto le stelle” con lo sbarco della Madonnina
    25 Giugno 2026
    Pisciotta: un prestigioso convegno per celebrare Monsignor Luigi Pappacoda, ecco il programma
    25 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
    Circolo Bellizzi
    Sospensione della licenza a Bellizzi: chiuso un circolo privato per venti giorni
    25 Giugno 2026
    Morte dell’operaio nella piscina a Perdifumo, indagini in corso: si scava sulle ultime ore del trentaseienne
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Banca Fucino rileva maggioranza di E-Way. Importanti novità nel settore delle energie rinnovabili in Italia

La Banca del Fucino, tramite la controllata Fucino Green acquisisce la maggioranza azionaria di E-Way Finance

Ernesto Rocco
22/12/2022 8:32 AM
Condividi
Domenico Cerruti e Gabriele Gravina

Importanti novità nel settore delle energie rinnovabili. La Banca del Fucino ha scelto di aumentare i propri investimenti nella green economy sostenendo la controllata Fucino Green nell’acquisizione della maggioranza azionaria di E-Way Finance spa, società con sede legale a Roma e uffici operativi ad Albanella che si è imposta negli anni come azienda primaria di sviluppo, realizzazione e gestione di impianti di energie rinnovabili in Italia con sede.

L’investimento della Banca del Fucino

Con questa operazione Fucino Green ha raddoppiato il suo investimento in E-Way Finance acquisendone la quota del 27,5% precedentemente posseduta da Italian Renewable Resources e diventandone socio di controllo con il 55% delle quote. La restante percentuale della società fa capo alla società Alma Energia, di Domenico Cerruti, imprenditore cilentano che si è imposto negli anni come pioniere nello sviluppo di progetti nel settore renewables in Italia. Cerruti è anche (editore di InfoCilento.it tramite la Red Digital Communication S.r.l.) è presidente e amministratore delegato di E-Way Finance.

“La Banca del Fucino – fa sapere l’istituto in una nota – ha quale elemento qualificante dei propri progetti di sviluppo l’obiettivo di un posizionamento forte e identitario nel settore dell’ecologia e dell’ambiente a partire dal comparto Renewables e tramite Fucino Green (guidata dal Presidente Gabriele Gravina e dall’Amministratore Delegato Alessandro Schiavone) compie così un altro passo importante in questa direzione”.

La Banca del Fucino punta ad un forte posizionamento nel settore dell’ecologia e dell’ambiente a partire dal comparto Renewables. Tutto ciò attraverso il suo braccio operativo, la Fucino Green, società fondata nel 2021 e partecipata anche da Volt ESG srl di Giuseppe Ciardi, che ha dato un notevole contributo alla realizzazione dell’operazione.

E-Way Finance

La E-Way Finance

E-Way Finance è una piattaforma italiana di sviluppo di progetti eolici e solari, della dimensione di circa 4 mila Mw, tutti generati e lavorati dalla propria struttura operativa.

La pipeline progettuale copre l’intero territorio nazionale ed è composta da 515 Mw già in iter autorizzativo, 963 Mw in prossimo iter autorizzativo, e 2.460 Mw in fase di avanzato sviluppo.

Oggi la società vanta una struttura di circa 60 tecnici tra cui ingegneri, informatici, geologi e professionisti qualificati. Inoltre dispone di tecnologie e di mezzi tecnici all’avanguardia e rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore.

La conferenza stampa di fine anno

Nella giornata di ieri (21 dicembre 2022) durante la conferenza di fine anno tenutasi presso la sede della Banca del Fucino di Piazza di San Lorenzo in Lucina, a Roma, il presidente di E-Way finanze ha annunciato le novità che portano al rafforzamento della posizione aziendale nel settore della green economy. Cerruti ha sottolineando come ora la società si ponga come un interlocutore privilegiato dei più importanti investitori istituzionali e industriali, nazionali e internazionali, interessati a investire nel settore delle energie rinnovabili nel nostro Paese.

All’intervento del presidente Cerruti sono susseguiti quelli del Presidente di Banca del Fucino Mauro Masi, dell’amministratore delegato Francesco Maiolini, del Presidente di Fucino Green Gabriele Gravina e dell’amministratore delegato Alessandro Schiavone.

La conferenza stampa è stata l’occasione per comunicare, attraverso le parole del Dott. Edoardo Marcianò, gli obiettivi raggiunti da parte della Società, che nell’ultimo anno ha valorizzato il proprio portafoglio di progetti eolici, agrofotovoltaci ed industriali realizzando una Pipeline con una potenza complessiva di 4 GW.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.