• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento: la scuola nel primo Novecento | VIDEO

Serafina Izzo racconta com'era la scuola nel Cilento, attraverso la storia di sua nonna Adele Mazzei, insegnante a Rocca Cilento

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Condividi
Serafina Izzo

Come erano le scuole nel Cilento nella prima parte del ‘900? Questo è l’interrogativo che si è posto nei mesi scorsi il fotografo e videomaker Antonio Ferolla, da sempre impegnato a riscoprire la storia, le tradizioni e i modi di vivere del passato.

Cilento, la scuola nel ‘900

Dopo un ciclo di video in cui ha proposto interviste che hanno fatto riscoprire la vita contadina che caratterizzava questo territorio nel secolo scorso, la sua attenzione si è soffermata sull’istruzione e quindi sulla scuola nel Cilento. Nei mesi scorsi il videomaker propose una prima interessante testimonianza degli alunni di quel periodo.

Nell’ultimo video-documentario, invece, Antonio Ferolla fornisce una testimonianza che arriva dalla signora Serafina Izzo, di Rocca Cilento (frazione del comune di Lustra) nipote della maestra Adele Mazzei.

Leggi anche:

Sapri, all’ospedale Immacolata l’albero della vita: manine e piedini dei neonati per il Natale

Il racconto

La signora Izzo racconta la storia di sua nonna che insegnava in casa in una comunità rurale del Cilento interno nel primo Novecento.

Ciò che è interessante è che dopo quasi 100 anni l’aula è ancora conservata ancora così come era. Il video è un tuffo nel passato, una straordinaria testimonianza visiva di com’erano le scuole nel Cilento. Le immagini girate da Antonio Ferolla, inoltre, ci mostrano un’aula perfettamente intatta, facendoci fare un salto indietro nel tempo.

 

TAG:CilentoRocca Cilentoscuole
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Baci fatti in casa

La ricetta della domenica: i baci facci in casa

Ecco le tecniche professionali per preparare in casa le praline al cioccolato…

Roccadaspide, fermato ambulante abusivo: sequestro della merce e maxi multa da 5mila euro

L’uomo, di origini straniere, vendeva merce di vario genere in via Gaetano…

Sapri: messa in sicurezza della Chiesa di Santa Croce, approvato il progetto

Grazie ad un importante finanziamento del Ministero della Cultura la Chiesa di Santa…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.