Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sant’Angelo a Fasanella: dall’emodialisi a casa al trapianto: la storia del “paziente zero” dell’Asl Salerno
    27 Aprile 2026
    Giovani
    Lavoro e giovani: a Vallo della Lucania un workshop gratuito per costruire il futuro professionale
    27 Aprile 2026
    Spiaggia Capaccio
    Mare a Capaccio Paestum: Paolino soddisfatto dei dati ARPAC
    27 Aprile 2026
    Carmine Busello
    Strade di Eboli come un “cantiere a cielo aperto”: la dura accusa di Carmine Busillo
    27 Aprile 2026
    IC Carducci Capaccio
    Scambio culturale tra Italia e Slovenia: il gemellaggio che unisce Capaccio Paestum e Cerklje
    27 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rifiuti Eboli
    Emergenza rifiuti a Marina di Eboli: scoperta una discarica abusiva a Campolongo
    27 Aprile 2026
    Tragedia sulla Cilentana: donna investita nei pressi di Agropoli Nord
    27 Aprile 2026
    Incidente via del Mare
    Incidente sulla via del Mare: scontro tra auto e moto
    27 Aprile 2026
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Italia domina in Texas: Gregorio D’Ambrosio sul tetto del mondo nell’English Sporting
    27 Aprile 2026
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
    La Salernitana condanna il Foggia: i granata concludono la regular season al terzo posto
    26 Aprile 2026
    Il Sicignano è nella storia: Camara firma il gol promozione contro il Caprioli
    26 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison si impone sul campo dell’Enna e conquista i play off
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ragazzi ipovedenti percorrono il Cammino di San Nilo, Luca Zaia esalta il Cilento in un post

Luca Zaia, presidente regione Veneto, esalta il Cilento parlando del Cammino di San Nilo che hanno percorso due ragazzi ipovedenti

Redazione Infocilento
17/10/2022 12:01 PM
Condividi
Ragazzi ipovedenti cammino di san nilo

«Quando la volontà supera ogni ostacolo», è così che scrive sui suoi profili ufficiali Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, elogiando la forza e la volontà di due ragazzi ipovedenti che hanno percorso il Cammino di San Nilo nel Cilento.

Marina Amianti di Susegana e Dario Sorgato, sono i fondatori dell’Associazione NoisyVision ONLUS che si occupa di inclusione sociale per persone con disabilità sensoriali. L’idea di percorrere il Cammino di San Nilo, è certamente dettata dalla voglia e la volontà di dimostrare che, a volte, anche se la vita pone degli ostacoli che sembrano insormontabili, bisogna apprezzare quello che si ha cercando di superarli e non mollare mai di fronte alle avversità.

L’obiettivo principale dell’associazione è quella di sensibilizzare le comunità locali sull’importanza dell’inclusione, procedendo nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di rendere fruibili quanti più servizi possibili anche a persone con disabilità.

I due ragazzi, sono i primi ipovedenti a percorrere il Cammino ed è un modo per dimostrare, in primis a loro stessi e agli altri che nonostante le difficoltà i traguardi si raggiungono.

Il Cammino di San Nilo, quindi, dimostra essere sempre più inclusivo, è un percorso di 103 km, suddiviso in 8 tappe che parte da Sapri e arriva a Palinuro.

Il «Cammino di San Nilo» nel cuore Cilento è un itinerario di circa 103km, suddiviso in 8 tappe. Parte dal comune di Sapri e si snoda nel Basso Cilento fino ad arrivare a Palinuro, nel comune di Centola, attraversando 14 attraenti borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È un cammino dai monti al mare.

Il percorso si snoda tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, in mezzo ai quali emergono gli abitati medievali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.