Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Tutela delle castagne: a Gioi e Stio divieto di pascolo e di raccolta
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Tutela delle castagne: a Gioi e Stio divieto di pascolo e di raccolta

Tutela delle castagne a Gioi e Stio. l provvedimento è valido fino ad inizi novembre. Divieto di pascolo e di raccolta

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 8 Ottobre 2022
Condividi
Castagne

I Comuni di Stio e di Gioi intendono salvaguardare il loro patrimonio agricolo e in particolar modo le castagne, considerato l’inizio del periodo di raccolta.

Divieto di pascolo e di raccolta castagne a Stio: il provvedimento

Il Sindaco Giancarlo Trotta ha emanato un’ordinanza con la quale é istituito, all’interno dei castagneti comunali il divieto di pascolo,  il divieto di raccolta dei prodotti secondari del sottobosco. In particolare funghi epigei ed ipogei, fragole, muschi, more di rovo, asparagi, semi di piante forestali, strame.

Il provvedimento è valido per tutto il periodo della raccolta che va a decorrere dal giorno 1° Ottobre 2022 e fino al 10 novembre 2022. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.

L’ordinanza di Gioi

Lo stesso provvedimento di tutela delle castagne adottato da Stio è stato emesso anche a Gioi. Il Sindaco Maria Teresa Scarpa ha firmato un’ordinanza con la quale ha istituito il divieto di pascolo di animali, raccolta legna e altro fino al 5 novembre  2022.

La regola è valida su tutti i terreni comunali interessati dalla raccolta delle castagne da parte dei privati. Nello specifico riguarda le zone “Cimitero di Gioi Capoluogo, Mancino di Gioi Capoluogo, Tempa San Bartolomeo, Piscicolo, Tempa dell’Acero, Pantano della Monaca”. Previste sanzioni per i trasgressori.

Nei giorni scorsi anche in altri comuni sono state firmate ordinanze per la tutela delle castagne.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image