InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
    Policastro Bussentino, assalto all’Unicredit: ingenti i danni, polemiche sulla sicurezza
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Montano Antilia l’ultimo saluto a Silvio Fimiani

Oggi le esequie di Silvio Fimiani, il 22enne di Montano Antilia morto in un tragico incidente sulla Cilentana

A cura di Carmela Santi
Pubblicato il 21 Agosto 2022
Condividi

Una giovane vita spezzata sulla Cilentana. Silvio Fimiani, 22enne di Montano Antilia, ha perso la vita ieri mattina sulla strada a scorrimento veloce nel tratto tra Centola e Massicelle.

Morte di Silvio Fimiani: la dinamica della tragedia

Silvio è morto dopo essere caduto sull’asfalto sbalzato dalla sua moto.
Per cause in corso di accertamento, subito dopo l’uscita per Montano Antilia, ha perso il controllo del mezzo ed ha finito per scontrarsi contro un’auto che procedeva, pare, in senso opposto.

I soccorsi

Una scena agghiacciante sotto gli occhi degli altri automobilisti in transito sulla variante alla strada statele 18.

L’incidente è avvenuto nella tarda mattina, l’arteria stradale era particolarmente trafficata nel fine settimana di ferragosto.

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 inviati dalla centrale operativa di Vallo della Lucania assieme agli agenti della Polizia Stradale di Sapri, coordinati dal sostituto commissario Silvio Riccio, per i rilievi del caso e il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.

Per il giovane centauro non c’è stato nulla da fare. È morto sul colpo. Troppo gravi le ferite riportate nel violento impatto.

Il cordoglio

Una tragedia immane che ha colpito tutto il Cilento.
Il 22enne era figlio di un conosciuto e stimato grossista di prodotti di generi alimentari di Torre Orsaia. La mamma invece, parrucchiera del paese, è originaria di Montano Antilia, dove il giovane attualmente viveva.

Silvio era uno dei due figli della coppia. Il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino e che verranno sospese tutte le manifestazioni dell’estate torrese.

“Proprio stasera si sarebbe dovuto tenere un concerto in memoria di Pietro De Luca – sottolinea Vicino – un’altra giovane vita spezzata sull’asfalto. Silvio era un figlio della nostra comunità. Abbiamo il cuore straziato”.

Stessa decisione anche a Montano Antilia fa parte del sindaco Luciano Trivelli.

Un dolore immenso ha colpito le due località per la prematura scomparsa di un altro giovane. Tutti si sono stretti attorno alla sua famiglia in questo momento difficile, tanti i messaggi di cordoglio comparsi sui social da parte di chi conosceva e frequentava il ragazzo.

I precedenti

L’incidente ha provocato disagi alla circolazione, naturalmente, rallentata con lunghe code lungo una delle arterie fondamentali del Cilento, trafficata in questo periodo di vacanze ma soprattutto teatro in diverse occasioni di incidenti in cui hanno trovato la morte tanti giovani.

Solo qualche giorno fa ad Ispani si sono svolti i funerali di un altro ventenne, anche lui vittima di un drammatico incidente stradale.

Una estate di tragedie sulle strade del Cilento.

Il ricordo

Silvio ero un ragazzo piena di vita con tanti sogni da realizzare invece ha trovato la morte. Il 22enne amava la musica e da sempre seguiva da vicino il Meeting del Mare di Marina di Camerota. Era legatissimo a Don Gianni Citro.

“Ragazzo raggiante – dice Don Gianni – e pieno di sogni. Negli ultimi due anni aveva lavorato duro perché voleva farsi un futuro in America. Desiderava farsi valere e si impegnava in maniera smisurata per imparare e non deludere nessuno. Qualche settimana fa aveva comprato la moto. Anche questa era un sogno. Affettuoso, riconoscente, entusiasta. La sua morte è un grido d’allarme. I ragazzi abbiano cura infinita dal proteggersi da ogni pericolo. La vita è preziosissima”

I funerali

Oggi a Montano Antilia, nella chiesa SS. Annunziara, alle 17 si terranno i funerali. Toccanti le parole del parroco Don Aniello Carinci che ieri mattina appresa la notizia ha dovuto raggiungere il luogo dell’incidente

“In questa calda estate – dice Don Aniello – sulla nostra Comunità di Montano Antilia è calato il gelo ed il silenzio ha preso il posto del frastuono degli eventi e delle manifestazioni che si stavano vivendo in questo periodo. Ancora una volta Montano Antilia viene privata del sorriso, della spensieratezza di una giovane vita, sempre con la stessa modalità, un tragico incidente stradale. Ora cristianamente il silenzio diventi preghiera consolatoria per la madre, il padre, il fratello, per la famiglia tutta e motivo di riflessione per tutti i giovani sul concetto di prudenza”.

Silvio è morto dopo essere caduto sull’asfalto sbalzato dalla sua moto.
Per cause in corso di accertamento subito dopo l’uscita per Montano Antilia ha perso il controllo del mezzo ed ha finito per scontrarsi contro un’auto che procedeva, pare, in senso opposto. Una scena agghiacciante sotto gli occhi degli altri automobilisti in transito sulla variante alla strada statele 18. L’incidente è avvenuto nella tarda mattina, l’arteria stradale era particolarmente trafficata nel fine settimana di ferragosto. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 inviati dalla centrale operativa di Vallo della Lucania assieme agli agenti della Polizia Stradale di Sapri, coordinati dal sostituto commissario Silvio Riccio, per i rilievi del caso e il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. Per il
giovane centauro non c’è stato nulla da fare. È morto sul colpo. Troppo gravi le ferite riportate nel violento impatto. Una tragedia immane che ha colpito tutto il Cilento.
Il 22enne era, figlio di un conosciuto e stimato grossista di prodotti di generi alimentari di Torre Orsaia. La mamma invece, parrucchiera del paese è originaria di Montano Antilia, dove il giovane attualmente viveva. Silvio era uno dei due figli della coppia. Il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino e che verranno sospese tutte le manifestazioni dell’estate torrese. “Proprio stasera si sarebbe dovuto tenere un concerto in memoria di Pietro De Luca – sottolinea Vicino – un’altra giovane vita spezzata sull’asfalto. Silvio era un figlio della nostra comunità. Abbiamo il cuore straziato”.
Stessa decisione anche a Montano Antilia fa parte del sindaco Luciano Trivelli.
Un dolore immenso ha colpito le due località per la prematura scomparsa di un altro giovane. Tutti si sono stretti attorno alla sua famiglia in questo momento difficile , tanti i messaggi di cordoglio comparsi sui social da parte di chi conosceva e frequentava il ragazzo. L’incidente ha provocato disagi alla circolazione, naturalmente, rallentata con lunghe code lungo una delle arterie fondamentali del Cilento, trafficata in questo periodo di vacanze ma soprattutto teatro in diverse occasioni di incidenti in cui hanno trovato la morte tanti giovani. Solo qualche giorno fa ad Ispani di sono svolto i funerali di un altro ventenne anche lui vittima di un drammatico incidente stradale.

TAG:CilentoCilento NotizieMontano Antiliamontano antilia notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.