Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Castellabate, ”scendiamo in spiaggia”: un progetto inclusivo per i bimbi autistici
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Castellabate, ”scendiamo in spiaggia”: un progetto inclusivo per i bimbi autistici

Quattro incontri in spiaggia per favorire la socializzazione e sviluppare abilità motorie e capacità sensoriali

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 19 Agosto 2022
Condividi
Santa Maria di Castellabate

Con delibera di Giunta n. 146/2022 si è approvato il progetto “scendiamo in spiaggia”. Si tratta di un progetto di inclusione sociale rivolto ai bambini residenti a Castellabate con disturbo spettro autistico di età compresa tra i 4 e i 12 anni.

Questa iniziativa sperimentale nel periodo di Settembre ha come obiettivo principale promuovere azioni educative che permettano di aumentare nei bambini autistici comportamenti di comunicazione e relazione verso i propri coetanei. Nello specifico si tratterà di 4 incontri di un’ora ciascuno da svolgersi in spiaggia alla scoperta della natura con l’obiettivo di favorire la socializzazione, sviluppare le abilità motorie e la coordinazione nonché le capacità sensoriali attraverso attività ludico-ricreative.

Le iscrizioni a tale progetto sono aperte fino al 24 Agosto 2022 attraverso la presentazione di apposito modulo di iscrizione debitamente compilato all’Ufficio Politiche Sociali.

“Progetto di grande valore sociale che permetterà a tanti bambini che soffrono di questa patologia di poter godere del mare, dei giochi e della compagnia di tanti altri coetanei. Abbracceremo sempre questi progetti che mirano all’inclusione sociale, soprattutto se si tratta di bambini, dei nostri bambini”, afferma il sindaco Marco Rizzo.

“Sono molto orgogliosa di questo progetto sperimentale, che attraverso attività di animazione, procedure di riabilitazione in ambiente naturale e servizi di assistenza alle persone con disabilità mira allo sviluppo di competenze e abilità specifiche nei bambini autistici.  L’inclusione sociale parte da semplici attività che possono aiutare i bambini ad essere autonomi e sentirsi alla pari in situazioni ludiche e di utilità quotidiana”, dichiara l’assessore Marianna Carbutti. 

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image