Sapri: incontro su Giustizia e Referendum: ospite Michael Giffoni, Ambasciatore italiano in Kossovo

Appuntamento domani, 18 giugno, alle ore 19:00 presso l'aula consiliare, in Villa Comunale

Sabato 18 giugno alle ore 19.00 presso l’aula consiliare del Comune di Sapri sita in via Villa Comunale n.1, si terrà un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Proudhon; in sinergia con l’Assessorato al Turismo del Comune di Sapri sul tema: Giustizia e potere, referendum e altre storie.

All’incontro sarà presente Michael Louis Giffoni già Ambasciatore d’Italia in Kossovo. Dopo i saluti da parte del presidente dell’Associazione Culturale Proudhon Vincenzo Folgieri, dialogherà con l’ospite Gianfrancesco Caputo scrittore e opinionista; insieme ad Antonella Grippo giornalista e conduttrice televisiva.

Nato a New York ( USA ) da genitori teggianesi il 19.09.1965; dopo gli studi universitari a Siena e a Roma e le specializzazioni post-laurea a Heidelberg (Germania), Londra (Regno Unito) e La Rochelle (Francia), è entrato in diplomazia nel 1991 e da diplomatico di carriera ha ricoperto fino al 2014 vari e delicati incarichi, nazionali ed europei.

Dopo aver trascorso gli anni ’90 in Bosnia e in quasi tutte le aree della ex Jugoslavia in guerra, è stato funzionario della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles (2001-2004); Capo della Task Force per i Balcani Occidentali dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza dell’UE, Javier Solana (2004-2008); primo Ambasciatore d’Italia in Kosovo (2008-2013) e infine (2013-2014) Capo Unità per il Nord Africa e la transizione araba al Ministero degli Affari Esteri.

E’ uscito in piedi nel settembre 2021; – assolto con formula piena perché il fatto non sussisteva – da una vicenda giudiziaria e amministrativa kafkiana durata più di sette anni.

E’ autore di numerose pubblicazioni di politica internazionale e geo-politica, con particolare riferimento ai Balcani Occidentali, all’Unione Europea e all’intera area mediterranea.

CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente