• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Rifiuti a Persano, al via caratterizzazione. Rimozione entro fine luglio

Rifiuti a Persano, inizierà il prossimo 8 giugno la caratterizzazione. Entro il 31 luglio il trasferimento all'inceneritore di Acerra

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 28 Maggio 2022
Condividi

SERRE. L’8 giugno prenderà il via la caratterizzazione dei rifiuti giunti dalla Tunisia e stoccati a Persano. Entro luglio, invece, si dovrebbe procedere allo smaltimento. La prima fase prevede l’esecuzione di accertamenti tecnici irripetibili disposti dal pm Montemurro della Dda di Potenza che indaga sulla vicenda dei container che la “SRA” di Polla ha spedito in Tunisia, a Sousse nel 2020 e che nel febbraio scorso sono stati rimpatriati a Salerno. Ora sono stoccati nella caserma militare di Persano a Serre.

Rifiuti a Persano, lo smaltimento

75 container saranno svuotati per consentire ad un geologo e a un chimico di esaminare i rifiuti. Se fosse confermata la natura non pericolosa, potrebbero essere inceneriti nel termovalorizzatore di Acerra.

“L’analisi merceologica chimico-fisica si svolgerà a Persano sotto la supervisione dei consulenti nominati dall’autorità giudiziaria. Si tratta, quindi, di operazioni non nella disponibilità della Regione Campania, che potranno attribuire il codice per la caratterizzazione e, quindi, per la rimozione e per il trattamento finale dei rifiuti. Sono state già rimosse da Persano 47 mila tonnellate di rifiuti derivanti dalle precedenti emergenze rifiuti – ha detto il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola – e si giungerà alla fine di questa vicenda che risale agli anni 2000 entro il 31 luglio prossimo”.

Leggi anche:

Comunità Montana Alburni: si dimette il presidente Antonio Opramolla

Intanto sono 8 le persone indagate per la vicenda.

TAG:alburnialburni notizieSerreserre notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Premio Primula d’Oro 2025: ecco tutti i vincitori

Si conclude la decima edizione, ecco tutti i vincitori premiati oggi pomeriggio…

Roberto Mutalipassi

Agropoli, passo indietro sul mercato settimanale: revocato l’anticipo delle date natalizie

Bassa adesione degli ambulanti e tutela dei negozi fissi alla base della…

Castelnuovo Cilento: riorganizzate le deleghe sugli enti sovracomunali

L’obiettivo dichiarato è rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa, rendendola più tempestiva e coordinata

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.