Attualità

Alfano ok alla digitalizzazione della raccolta differenziata

Il progetto prevede una serie di interventi volti ad implementare e a migliorare la raccolta differenziata ad Alfano

Antonio Pagano

15 Marzo 2022

Il Comune di Alfano, guidato dal sindaco Elena Anna Gerardo, ha approvato il progetto denominato “progetto di digitalizzazione e miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti mediante sistema porta a porta e sistemi di raccolta informatizzati di prossimità”, per l’importo complessivo di 296.345,99 euro.

Gli interventi che si andranno a realizzare sono totalmente finanziabili dall’avviso del Ministero Della Transizione Ecologica, Linea d’Intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, nell’ambito dei fondi del PNRR.

Il suddetto avviso intende finanziare con contributi a fondo perduto, proposte volte a sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dei costi e la razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti, che consentano di pervenire a un incremento significativo delle quote di differenziata.

Il progetto è stato redatto partendo dalle caratteristiche del sistema di raccolta utilizzato all’interno del territorio comunale e dalle esigenze organizzative del Comune, e prevede una serie di interventi volti ad implementare e a migliorare la raccolta differenziata attraverso un sistema di informatizzazione dello stesso.

Già altri comuni del comprensorio hanno adottato sistemi simili basati su cestini intelligenti per gettare i rifiuti tramite schede dotate di chip, punti di raccolta stradali, distributori automatizzati di sacchetti e sistemi di controllo sulla spazzatura depositata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caso Alfieri, possibili risvolti anche ad Agropoli. Pesce: «da oggi molti perderanno le certezze»

«Alcuni soltanto oggi si sveglieranno dal letargo e si ergeranno a paladini della giustizia, del rinnovamento»

Ernesto Rocco

15/02/2025

La senatrice Anna Bilotti in visita all’Icatt di Eboli

«Strutture penitenziarie come questa di Eboli ci dimostrano che una realtà diversa del carcere è possibile»

L’Omicidio Vassallo fu premeditato e organizzato nei minimi dettagli: ecco la ricostruzione della Procura

Ecco come la Procura di Salerno è arrivata alla svolta a quindici anni dall'omicidio del sindaco Pescatore

Ospedale di Roccadaspide, reparto di lungodegenza chiuso da 2 anni: il Nursind provinciale chiede un intervento immediato

Il sindacato Nursind chiede un intervento immediato della direzione strategica affinché venga garantito un adeguato standard di cura e sicurezza per il Presidio Ospedaliero di Roccadaspide

Caso Alfieri: fine di un’era? Pressioni per lo scioglimento di Comune e Provincia

Franco Alfieri dopo oltre quattro mesi di detenzione senza mai dimettersi potrebbe fare un passo indietro. Anche i consiglieri potrebbero valutare le dimissioni

Ernesto Rocco

15/02/2025

Incidente sulla Bussentina, auto fuori strada: ferito 19enne

È successo ieri sera, l’auto è finita fuoristrada andando ad impattare violentemente contro le barriere

Sgominata rete di spaccio nel Cilento: due arresti dei carabinieri di Agropoli

Spaccio di cocaina e hashish in vari comuni del Cilento, questa mattina gli arresti da parte dei carabinieri della compagnia di Agropoli

Tortorella: valorizzazione del territorio attraverso idee e progetti, parla il sindaco Nicola Tancredi | VIDEO

Diverse le iniziative messe in campo nel piccolo borgo collinare del Golfo di Policastro

Caso Alfieri, le reazioni: “ora si dimetta”

Dal centro-destra dopo il rigetto del ricorso chiedono le dimissioni da sindaco e presidente della Provincia

Ernesto Rocco

14/02/2025

San Valentino: ecco come passeranno questa giornata i cittadini di Agropoli

Per le coppie di Agropoli, questa festa è soprattutto un'occasione per trascorrere del tempo insieme e celebrare il proprio amore

Angela Bonora

14/02/2025

Torna alla home