InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio: inaugurato il campo sportivo “Pierino Lordi”. Struttura completamente rinnovata
    15 Gennaio 2026
    San Mauro
    San Mauro Abate, il santo dell’obbedienza che camminava sulle acque. Festa e tradizioni in Cilento
    15 Gennaio 2026
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum, violento frontale a Spinazzo: due feriti
    15 Gennaio 2026
    Ascea Marina, tenta di colpire un automobilista: denunciato
    15 Gennaio 2026
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gelbison-Paternò: Ortolini e Faella spingono i vallesi al successo

Nel ventottesimo turno del girone I di Serie D la Gelbison era opposta ai siciliani del Paternò: la cronaca del match del pomeriggio

Christian Vitale
13 Marzo 2022
Condividi
gelbison-calcio

Si è tornati in campo nel pomeriggio di oggi per il ventottesimo turno del gruppo I di Serie D, il nono del girone di ritorno. La Gelbison era di scena in casa contro il Paternò allo stadio “Morra”: i rossoblù cercavano i tre punti dopo il successo rimediato nell’ultima uscita contro il Portici. La gara dei cilentani, diretta da Gabriele Restaldo di Ivrea, termina 2-0 con la squadra di Gianluca Esposito che sale a quota 60 punti al primo posto della classifica.

Gelbison-Paternò: il primo tempo

Dopo 90 secondi ci prova subito Uliano su punizione ma Lofaro fa buona guardia mentre al terzo Sparacello reclama un rigore. La Gelbison ancora la voce al quinto, su un contrasto che vede cadere Gagliardi in area, e al settimo quando su un corner Marchetti schiaccia verso la porta avversario dopo un secondo tocco dubbio di mani nell’area sicula. I rossoblù partono bene cercando di mettere pressione mancando di precisione nei sedici metri finali: Ortolini, infatti, al 16′ non riesce a girare, su cross da destra, verso la porta avversaria appena dentro l’area di rigore. Gli ospiti si fanno vedere al 18′ su calcio piazzato con Basualdo ma palla troppo lunga non trova nessun calciatore del Paternò pronto alla deviazione.
Al 21′ poco preciso anche Gagliardi che in coordinazione precaria spara alto sopra la traversa mentre al 27′ Uliano pennella un assist per Graziani in ritardo di un nulla per la torsione aerea. Doppia occasione al 34′ con Ortolini murato da Lofaro e Gagliardi a mettere di poco sopra la traversa sulla prosecuzione dell’azione. La pressione dei vallesi viene premiata al 36′ quando Sparacello trova la testa Ortolini pronta ad indirizzare dove Lofaro non può arrivare.

La ripresa

Nella seconda frazione vede al 5′ Gagliardi non dare la giusta precisione al suo destro che si spegne di un metro sul fondo. Al 9′ occasione per Sparacello che si gira dal limite trovando attento Lofaro che ci deve mettere i guantoni su una punizione di Uliano al 16′. Il Paternò, dal canto suo, prova a prendere campo alzando il baricentro e con La Piana si fa vedere dalle parti di D’Agostino al 22′ e sul fronte opposto opportunità per Fois che sugli sviluppi di un corner alza troppo al 24′. Costretti ad intervenire poi al 27′ i due portieri: D’Agostino su una punizione velenosa e Lofaro su tiro di Sparacello. La Gelbison perde qualche metro e a 9 dalla fine Foderaro, per gli isolani, coglie l’esterno della rete da posizione angolata. Non sbaglia invece Faella che in contropiede si presenta solo davanti a Lofaro superato con un tocco morbido che vale il 2-0 che chiude la gara. Nel recupero espulso La Gamba per un intervento reputato troppo energico dal direttore di gara.

Leggi anche:

Serie D: colpo Gelbison, in arrivo in prestito dal Napoli Giuseppe De Martino

Il tabellino

Gelbison-Paternò 2-0
GELBISON (4-3-3): D’Agostino; Conti, Marchetti (1′ st La Gamba), Barbetta, Chinnici (14′ st Fois); Fornito (29′ st Ambro), Uliano, Graziani (40′ st Onda); Sparacello, Ortolini (21′ st Faella), Gagliardi. A disp.: Petriccione, D’Angelo, Cardore, Di Fiore. All. Esposito.
PATERNÒ (3-5-2): Lofaro; Scoppetta, Bontempo, Dama; Bisconti (25 ‘st Rizzo), Cangemi, Basualdo (34’ st Foderaro), Puglisi, Mangiameli; Mascari, La Piana. A disp.: Latella, Di Bella, Viaggio, Nicolosi, Sidibe, Pappalardo, Cutrioneo. All. Torrisi.
ARBITRO: Restaldo di Ivrea (Rinaldi-Martinelli)
MARCATORI: Ortolini 36′ pt, Faella 41′ st.
Ammoniti: Marchetti, Scoppetta, Uliano, Barbetta, Puglisi Espulso: La Gamba al 45′ st Corner: 4-3 Recupero: 0’pt- 4’st

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente “Paese che vai…Pro Loco che trovi”! Conosciamo quella di Scario | VIDEO
Articolo Successivo polisportiva-santa-maria-carrano Polisportiva Santa Maria-Sancataldese: i siculi passano al “Carrano”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.