Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maxistore Decò Eboli
    Eboli, Maxistore Decò del gruppo Infante: ecco il nuovo volantino “Buona Pasqua”
    28 Marzo 2026
    Le Città Slow a Gioi: una tre giorni dedicata allo sviluppo del turismo e produzioni locali
    28 Marzo 2026
    Donna a lavoro
    “UniSA Kids Day 2026”: ecco l’iniziativa dedicata ai figli e alle figlie del personale di Ateneo
    28 Marzo 2026
    Serre: conferita la cittadinanza onoraria post mortem all’eroe Giuseppe Zito
    28 Marzo 2026
    Ascea, questa mattina la “Giornata della Legalità”: focus su violenza sulle donne e prevenzione
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli sfida la Virtus Sarno. A InfoCilento parla coach Di Concilio
    28 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte la capolista Campagna
    28 Marzo 2026
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
    Tracollo Salernitana a Potenza: i granata dicono addio al sogno secondo posto
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dal Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni solidarietà al popolo ucraino

“Siamo preoccupati per le sorti delle famiglie di tanti cittadini ucraini che vivono nel nostro comprensorio"

Comunicato Stampa
23/02/2022 3:28 PM
Condividi
Vittorio Esposito

SALA CONSILINA. Solidarietà e vicinanza al popolo ucraino da parte del presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni, Vittorio Esposito. Sono ore di grande apprensione e preoccupazione internazionale per quanto sta accadendo sul confine tra Russia ed Ucraina. “Non negoziabili”: così il presidente russo Vladimir Putin ha definito gli interessi e la sicurezza di Mosca, mentre il mondo teme un’escalation in Ucraina. Secondo la Nato la sicurezza europea sta vivendo “il momento più pericoloso da generazioni, è l’inizio dell’invasione”.

Kiev richiama alle armi i riservisti tra 18 e 60 anni, e Biden annuncia il trasferimento di 800 soldati americani dall’Italia ai Paesi Baltici. Sulla questione, oggi, il presidente del Consorzio Sociale, Vallo di Diano, Tanagro e Alburni, Vittorio Esposito ha voluto manifestare la solidarietà dell’intero comprensorio nei confronti del popolo ucraino. Soprattutto, una parola di conforto e vicinanza alla numerosissima popolazione ucraina che vive nel salernitano, circa 7775  persone, soprattutto donne, badanti, su una popolazione di oltre 41mila cittadini ucraini che da anni vivono e lavorano in Campania.

“Siamo preoccupati per le sorti delle famiglie di tanti cittadini ucraini che vivono nel nostro comprensorio – ha affermato il presidente Esposito – comprendiamo lo stato d’ansie e la paura per quel che potrebbe accadere. Il nostro Consorzio da anni ha erogato servizi a persone straniere ed in difficoltà, provenienti dall’estero, tra questi anche tanti cittadini ucraini. Esprimiamo a loro la nostra vicinanza e la nostra solidarietà, sottolineando che le nostre porte sono aperte per ogni tipo di aiuto e supporto. Contestualmente confidiamo nell’intelligenza dei governati, russi ed ucraini, a trovare una soluzione pacifica e di civile convivenza. Il dialogo e la pace, questa l’unica vera arma di cui gli uomini si devono dotare per costruire un mondo possibile. Vogliamo fare sentire la nostra vicinanza al popolo ucraino, con la certezza che l’uso razionale della saggezza farà superare questo momento di difficoltà e preoccupazione” ha concluso il presidente Esposito.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.