InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capodanno a Salerno: Mahmood in piazza della Libertà, informazioni e viabilità
    30 Dicembre 2025
    Sicurezza a Salerno, il bilancio della Questura: arresti, prevenzione e tutela delle vittime nel 2025
    30 Dicembre 2025
    Roccadaspide, consigliere regionale neoeletto Minella: “Farò tutto per il territorio”
    30 Dicembre 2025
    Plastic Free
    Nel 2025 oltre 35 tonnellate di plastica e rifiuti rimossi e 10 Comuni Plastic Free. C’è Agropoli
    30 Dicembre 2025
    Pranzo Natale
    Centola: a Foria il “Pranzo di Comunità”, tradizione, memoria e condivisione per unire la comunità
    30 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, movida e brindisi di fine anno, Polizia intensifica i controlli: ecco i provvedimenti
    30 Dicembre 2025
    Anziana
    Salerno, tentata truffa agli anziani: finti carabinieri provano ad ingannare una donna
    30 Dicembre 2025
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri Salerno
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
    Sequestro fuochi d'artificio
    Maxi blitz della Guardia di Finanza nel salernitano: sequestrati oltre 230mila prodotti illegali e 85mila botti
    30 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Mutalipassi si veste di ridicolo”
    30 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: adottata la variante al Piano Urbanistico Comunale
    30 Dicembre 2025
    Consiglio regionale Campania
    Campania, Roberto Fico presenta il programma in Consiglio: “Sanità pubblica e lotta alle disuguaglianze”
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La ricetta…prepariamo insieme cicoria e patate

Prepariamo insieme una buonissima cicoria e patate. Buon appetito

A cura di Letizia Baeumlin
Pubblicato il 30 Gennaio 2022
Condividi

La cicoria selvatica e i suoi fiori sono commestibili e molto belli da utilizzare come decorazione per i piatti di verdura. Questa ha un apporto calorico quasi pari a zero ma è un’ottima fonte di fibre, acqua e vitamina A e C. Svariati sono i piatti da poter preparare con la cicoria e può essere consumata cotta oppure cruda. La cicoria con le patate è un piatto povero ma gustoso tipico del nostro territorio.

La dolcezza delle patate in questo piatto crea un connubio perfetto con il gusto amarognolo della cicoria. La preparazione è veloce e semplice anche per chi è alle prime “armi”. Cuciniamo insieme.

Gli ingredienti

Per 4 persone ci occorreranno 400 gr di cicoria, 400 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale, peperoncino piccante. Iniziamo a pulire la cicoria privandola della parte più dura del gambetto, (se le foglie sono troppo lunghe, possiamo taglirle a metà); laviamo la verdura sotto acqua fredda corrente facendo attenzione ad eliminare i residui di terra. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo la cicoria per circa 15 minuti.

A cottura ultimata lasciamola in un colapasta. Stessa cosa faremo con le patate, peliamole e tagliamole a cubetti poi andremo a sbollentarle fino a cottura in abbondante acqua salata. Scoliamo anche le patate.

Il procedimento

In una padella mettiamo un fondo di olio evo e lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio privato della parte interna, togliamo l’aglio e versiamo in padella la cicoria e le patate, se necessario aggiustiamo di sale e a piacere aggiungiamo del peperoncino piccante. Lasciamo soffriggere a fiamma vivace per circa 10 minuti.

Questo piatto possiamo servirlo come contorno caldo o a temperatura ambiente e andrà bene per accompagnare carne, pesce o salumi e formaggi. Per un piatto più ricco e sapido possiamo aggiungere delle acciughe dissalate e olive nere.

TAG:Cilentofoodricetta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.