Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate: comunità in fermento per i festeggiamenti di San Marco
    23 Aprile 2026
    Agropoli, spiaggia San Marco
    Agropoli: completata la pulizia delle spiagge a San Marco. Mutalipassi annuncia progetti per la Posidonia e il ripascimento
    23 Aprile 2026
    Palinuro
    Mare nel Salernitano: acque eccellenti per quasi tutta la costa, i dati Arpac
    23 Aprile 2026
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie A: Milan – Salernitana 2-0

Sconfitta per i granata, a segno Kessiè e Saelemaekers nel primo tempo.

Bruno Marinelli
04/12/2021 5:02 PM
Condividi

Ore decisive per la Salernitana sul fronte societario, mentre i granata scendevano in campo nel primo anticipo della sedicesima giornata alla “Scala del calcio”, il Giuseppe Meazza, per affrontare il Milan dell’ex Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano infatti allenò i granata nella stagione 2003-2004: ottenne la salvezza in cadetteria per una squadra che annoverava buoni calciatori come Di Vicino, Bogdani e Bombardini, oltre al capitano Breda.

Ancora fuori Mamadou Coulibaly e Ruggeri, Colantuono doveva fare anche a meno del norvegese Strandberg e di Gondo, oltre che di Gagliolo, fuori per un virus intestinale. Tornava tra i disponibili invece Ribery che partiva subito titolare. Nel 3-5-2 del tecnico romano, figuravano Belec tra i pali, pacchetto arretrato composto da Bogdan, Gyomber e Veseli. Zortea e Ranieri nei quinti di centrocampo, Lassana Coulibaly, capitan Di Tacchio e Schiavone al centro, Ribery e Simy di punta. Parecchie assenze anche nel Milan: stagione finita per Kjaer, causa rottura legamento del crociato, nei rossoneri fuori Calabria, Castillejo, Giroud, Rebic e Plizzari. Solito 4-2-3-1 per i lombardi: Maignan tra i pali, linea difensiva composta da Florenzi, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez. Kessie e Bakayoko a fare da frangiflutti, mentre Salemaekers, Brahim Diaz e Leao agivano da trequartisti alle spalle di Pellegri. Panchina per Ibrahimovic.

Soltanto due i precedenti in Serie A tra le due squadre, entrambi con vittorie del Milan: 2-0 nel 1947-48 con reti di Carapellese e Degano, ed il rocambolesco 3-2 del 31 gennaio 1999, una partita quella giocata molto bene dalla Salernitana, dove ci fu anche un gran gol di Del Grosso: i rossoneri tuttavia prevalsero con una doppietta di Bierhoff ed un gol di Weah, mentre nei campani andò a segno Federico Giampaolo.

Arbitro della sfida era il signor Giua, che quest’anno già aveva diretto una partita della Salernitana nella sfortunata trasferta contro il Sassuolo. L’arbitro di Olbia era coadiuvato da Mohktar e Miele. Quarto uomo il signor Dionisi, al VAR Orsato, AVAR Tolfo.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez (60′ Ballo-Tourè); Kessie (70′ Tonali), Bakayoko (45′ Bennacer); Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao (45’Messias); Pellegri (15′ Krunic). A disposizione: Mirante, Tătărușanu, Conti, Gabbia, Ibrahimović, Maldini.  Allenatore: Stefano Pioli.

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Veseli; Zortea (60’Kechrida), L. Coulibaly, Di Tacchio (45′ Kastanos), Schiavone, Ranieri (70’Jaroszynski); Ribery (60′ Bonazzoli), Simy (60′ Djuric). A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Obi, Kechrida, Capezzi, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Giua (Mokhtar – Miele, IV: Dionisi, VAR Orsato, AVAR Tolfo)

Marcatori: 5′ Kessie, 18′ Saelemaekers

Ammoniti: Bakayoko (M), Di Tacchio (S), Djuric (S)

Recupero: 1′ pt, 3′ st

La cronaca del match: al 5′ la sblocca il Milan. Alla prima accelerazione di Leao sulla sinistra, che fa fuori Veseli, incrocia con il mancino Kessie. La sfera passa in mezzo alle gambe di Ranieri prima di finire nell’angolino destro della porta di Belec. 11′: dopo una veloce ripartenza, conclusione debole di Leao, questa volte imperversante sull’ aut di destra, bloccata facilmente dal portiere granata. Al 13′ ancora pericolosi i padroni di casa. Traversone basso di Bakayoko per Brahim Diaz, che però è impreciso in spaccata. Altra conclusione per la squadra di Pioli al 14′, sempre una transizione, questa volta operata da Saelemakers, tiro fuori di un metro alla sinistra di Belec. Al quarto d’ora infortunio per Pellegri, al suo posto entra Krunic. 18′: raddoppio del Milan. A segno Saelemakers. Azione nata dal solito Leao che serve Diaz, bravo ad allargare per il belga che con una precisa conclusione a giro dalla destra dell’area di rigore la indirizza nell’angolino dove Belec non può arrivare. Sul velluto il Milan che al 21′ sfiora il tris con Leao, che però con leziosità calcia addosso a Zortea. Ed è proprio ad opera del giocatore in prestito dall’ Atalanta la prima conclusione granata al 25′ : si libera bene sulla destra dopo una buona combinazione con Ribery, rasoiata sul fondo. 31′: Leao ne salta tre, poi prova il mancino, palla deviata in corner. Dieci minuti più tardi bravissimo questa volta Belec. Il portiere granata si oppone alla grande sul tiro di Krunic, azione nata da una serpentina di Kessie. 43′: ripartenza granata, Simy per Zortea, tiro dal limite e blocca senza patemi Maignan. Al 45′ rinvio del portiere ex Lille, la spizza Krunic per Kessie, palla che termina fuori di poco. Sul doppio vantaggio per il Milan si conclude il primo tempo.

RIPRESA: 53′: sinistro abbondantemente fuori del nuovo entrato Kastanos, che ha preso il posto di Di Tacchio a inizio ripresa. Nel Milan fuori Leao e Bakayoko, entrano Messias e Bennacer. Si infortuna Zortea all’ora di gioco, al suo posto c’è Kechrida, Colantuono ne approfitta per cambiare i due attaccanti, Ribery e Simy, entrano al loro posto Bonazzoli e Djuric. 69′: grande chance per Messias, trovatosi solo in area, l’ex Crotone, sbucato alle spalle di Ranieri, trova ancora la formidabile risposta di Belec. A cavallo tra il minuto 78 e il 79 due conclusione milaniste: prima un tiro centrale dal limite di Messias, e la seconda più clamorosa per Brahim Diaz, svarione difensivo del nuovo entrato Jaroszynski, ma tiro di interno piede che termina fuori. 81′: a provarci è stavolta Tonali, tiro al secondo tocco e palla che sibila alla sinistra di Belec. Si chiude con un’occasione granata: cross di Veseli, indeciso Maignan, conclusione alta deviata di Jaroszynski. Finisce 2-0 per il Milan. Rossoneri momentaneamente al comando aspettando il match del Napoli con l’Atalanta. Sempre fanalino di coda la Salernitana, che sabato prossimo sarà impegnata ancora alle 15 nella trasferta di Firenze con i viola di Italiano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.