Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Temporali
    Maltempo: nuovo avviso di allerta meteo per temporali e vento forte con raffiche
    1 Aprile 2026
    Gennaro Scognamiglio
    Crisi ittica in Campania: Unci AgroAlimentare smentisce l’allarme e chiede aiuti alla Regione
    1 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunali a rischio soppressione: il caso Vallo della Lucania e l’allarme per la Corte d’Appello di Salerno
    1 Aprile 2026
    Atena Lucana, panorama
    “Etnomusicologia, archivio e territorio”: ad Atena Lucana una giornata di studio su Musica, Vallo di Diano e Archivi
    1 Aprile 2026
    Flixibus
    Pasqua in viaggio: FlixBus potenzia i collegamenti da Salerno e provincia, novità anche per il Cilento
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auletta macchina cappottata
    Paura ad Auletta: auto si ribalta lungo la SR 250 e finisce sulla sponda del fiume Tanagro
    1 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Follia al Pronto Soccorso del Ruggi, aggredisce le guardie giurate con una bottiglia rotta: arrestato
    1 Aprile 2026
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie A: Milan – Salernitana 2-0

Sconfitta per i granata, a segno Kessiè e Saelemaekers nel primo tempo.

Bruno Marinelli
04/12/2021 5:02 PM
Condividi

Ore decisive per la Salernitana sul fronte societario, mentre i granata scendevano in campo nel primo anticipo della sedicesima giornata alla “Scala del calcio”, il Giuseppe Meazza, per affrontare il Milan dell’ex Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano infatti allenò i granata nella stagione 2003-2004: ottenne la salvezza in cadetteria per una squadra che annoverava buoni calciatori come Di Vicino, Bogdani e Bombardini, oltre al capitano Breda.

Ancora fuori Mamadou Coulibaly e Ruggeri, Colantuono doveva fare anche a meno del norvegese Strandberg e di Gondo, oltre che di Gagliolo, fuori per un virus intestinale. Tornava tra i disponibili invece Ribery che partiva subito titolare. Nel 3-5-2 del tecnico romano, figuravano Belec tra i pali, pacchetto arretrato composto da Bogdan, Gyomber e Veseli. Zortea e Ranieri nei quinti di centrocampo, Lassana Coulibaly, capitan Di Tacchio e Schiavone al centro, Ribery e Simy di punta. Parecchie assenze anche nel Milan: stagione finita per Kjaer, causa rottura legamento del crociato, nei rossoneri fuori Calabria, Castillejo, Giroud, Rebic e Plizzari. Solito 4-2-3-1 per i lombardi: Maignan tra i pali, linea difensiva composta da Florenzi, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez. Kessie e Bakayoko a fare da frangiflutti, mentre Salemaekers, Brahim Diaz e Leao agivano da trequartisti alle spalle di Pellegri. Panchina per Ibrahimovic.

Soltanto due i precedenti in Serie A tra le due squadre, entrambi con vittorie del Milan: 2-0 nel 1947-48 con reti di Carapellese e Degano, ed il rocambolesco 3-2 del 31 gennaio 1999, una partita quella giocata molto bene dalla Salernitana, dove ci fu anche un gran gol di Del Grosso: i rossoneri tuttavia prevalsero con una doppietta di Bierhoff ed un gol di Weah, mentre nei campani andò a segno Federico Giampaolo.

Arbitro della sfida era il signor Giua, che quest’anno già aveva diretto una partita della Salernitana nella sfortunata trasferta contro il Sassuolo. L’arbitro di Olbia era coadiuvato da Mohktar e Miele. Quarto uomo il signor Dionisi, al VAR Orsato, AVAR Tolfo.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez (60′ Ballo-Tourè); Kessie (70′ Tonali), Bakayoko (45′ Bennacer); Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao (45’Messias); Pellegri (15′ Krunic). A disposizione: Mirante, Tătărușanu, Conti, Gabbia, Ibrahimović, Maldini.  Allenatore: Stefano Pioli.

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Veseli; Zortea (60’Kechrida), L. Coulibaly, Di Tacchio (45′ Kastanos), Schiavone, Ranieri (70’Jaroszynski); Ribery (60′ Bonazzoli), Simy (60′ Djuric). A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Obi, Kechrida, Capezzi, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Giua (Mokhtar – Miele, IV: Dionisi, VAR Orsato, AVAR Tolfo)

Marcatori: 5′ Kessie, 18′ Saelemaekers

Ammoniti: Bakayoko (M), Di Tacchio (S), Djuric (S)

Recupero: 1′ pt, 3′ st

La cronaca del match: al 5′ la sblocca il Milan. Alla prima accelerazione di Leao sulla sinistra, che fa fuori Veseli, incrocia con il mancino Kessie. La sfera passa in mezzo alle gambe di Ranieri prima di finire nell’angolino destro della porta di Belec. 11′: dopo una veloce ripartenza, conclusione debole di Leao, questa volte imperversante sull’ aut di destra, bloccata facilmente dal portiere granata. Al 13′ ancora pericolosi i padroni di casa. Traversone basso di Bakayoko per Brahim Diaz, che però è impreciso in spaccata. Altra conclusione per la squadra di Pioli al 14′, sempre una transizione, questa volta operata da Saelemakers, tiro fuori di un metro alla sinistra di Belec. Al quarto d’ora infortunio per Pellegri, al suo posto entra Krunic. 18′: raddoppio del Milan. A segno Saelemakers. Azione nata dal solito Leao che serve Diaz, bravo ad allargare per il belga che con una precisa conclusione a giro dalla destra dell’area di rigore la indirizza nell’angolino dove Belec non può arrivare. Sul velluto il Milan che al 21′ sfiora il tris con Leao, che però con leziosità calcia addosso a Zortea. Ed è proprio ad opera del giocatore in prestito dall’ Atalanta la prima conclusione granata al 25′ : si libera bene sulla destra dopo una buona combinazione con Ribery, rasoiata sul fondo. 31′: Leao ne salta tre, poi prova il mancino, palla deviata in corner. Dieci minuti più tardi bravissimo questa volta Belec. Il portiere granata si oppone alla grande sul tiro di Krunic, azione nata da una serpentina di Kessie. 43′: ripartenza granata, Simy per Zortea, tiro dal limite e blocca senza patemi Maignan. Al 45′ rinvio del portiere ex Lille, la spizza Krunic per Kessie, palla che termina fuori di poco. Sul doppio vantaggio per il Milan si conclude il primo tempo.

RIPRESA: 53′: sinistro abbondantemente fuori del nuovo entrato Kastanos, che ha preso il posto di Di Tacchio a inizio ripresa. Nel Milan fuori Leao e Bakayoko, entrano Messias e Bennacer. Si infortuna Zortea all’ora di gioco, al suo posto c’è Kechrida, Colantuono ne approfitta per cambiare i due attaccanti, Ribery e Simy, entrano al loro posto Bonazzoli e Djuric. 69′: grande chance per Messias, trovatosi solo in area, l’ex Crotone, sbucato alle spalle di Ranieri, trova ancora la formidabile risposta di Belec. A cavallo tra il minuto 78 e il 79 due conclusione milaniste: prima un tiro centrale dal limite di Messias, e la seconda più clamorosa per Brahim Diaz, svarione difensivo del nuovo entrato Jaroszynski, ma tiro di interno piede che termina fuori. 81′: a provarci è stavolta Tonali, tiro al secondo tocco e palla che sibila alla sinistra di Belec. Si chiude con un’occasione granata: cross di Veseli, indeciso Maignan, conclusione alta deviata di Jaroszynski. Finisce 2-0 per il Milan. Rossoneri momentaneamente al comando aspettando il match del Napoli con l’Atalanta. Sempre fanalino di coda la Salernitana, che sabato prossimo sarà impegnata ancora alle 15 nella trasferta di Firenze con i viola di Italiano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.