Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pino Bosco
    Sapri, dopo 40 anni nell’Arma, il Luogotenente Pino Bosco lascia il servizio. Una vita dedicata ai Carabinieri
    26 Marzo 2026
    Eboli hospice Uovo
    Il cuore di Eboli dentro 2.500 fiori: consegnato all’Hospice l’uovo della comunità
    26 Marzo 2026
    Frutta
    Emergenza Epatite A: stop alla frutta fresca nelle scuole di Controne
    26 Marzo 2026
    Israele
    Caso Ofer Winter nel Cilento: il Comune di San Giovanni a Piro delibera il “non gradimento” per l’ex generale
    26 Marzo 2026
    Convergenze
    Convergenze: quando il telefono squilla e la truffa inizia, come difendersi dai finti cambi di operatore energia
    26 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Allarme furti nella Piana del Sele: furti e borseggi tra Eboli e Battipaglia
    26 Marzo 2026
    Carabinieri
    San Pietro al Tanagro, furto in un’azienda agricola: portati via due trattori e un rimorchio
    26 Marzo 2026
    Istituto Piranesi, Capaccio
    Ancora furti a Capaccio Paestum: ladri in azione presso la sede di Santa Venere dell’IPSAR “Piranesi”
    26 Marzo 2026
    Incidente sulla A2 tra Sicignano e Petina: tir finisce contro il guard rail, ferito il conducente
    26 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Capaccio Paestum, notte da incubo: due furti in due attività della zona. Ladro denunciato a piede libero
    26 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli ad un anno dal voto: ecco scenari e ambizioni
    26 Marzo 2026
    Salerno, Franco Massimo Lanocita è il candidato sindaco di M5S e civici: “Restituiamo la città ai cittadini”
    25 Marzo 2026
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
    Raffaele Pesce
    Incarichi d’oro ad Agropoli? Scoppia il caso sulle nomine dei funzionari: l’attacco di Raffaele Pesce
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Gelbison: i giovani talenti rossoblù convocati nella Rappresentativa Under 19
    26 Marzo 2026
    La Feldi Eboli doma il Napoli: Gui trascina le “volpi” in semifinale di Coppa Italia
    25 Marzo 2026
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocifisso
    Salerno, Via Crucis “Giustizia e Pace”: l’appuntamento è davanti alla Cittadella giudiziaria
    26 Marzo 2026
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cartelle esattoriali, Castellabate punta al recupero di 850mila euro

Riscossione di cartelle esattoriali. Comune di Castellabate affida incarico ad una società esterna per il recupero di circa 850mila euro

Elena Matarazzo
04/03/2021 9:00 AM
Condividi
Municipio Castellabate

CASTELLABATE. Comune punta alla riscossione di cartelle esattoriali per circa 850mila euro. A tanto ammontano, infatti, le somme per le quali l’Ente può avviare l’attività extragiudiziale di recupero. In tal senso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco facente funzioni Luisa Maiuri, ha scelto affidarsi ad una ditta della provincia di Chieti, alla quale verrà garantito un compenso di 31mila euro. Inoltre, per la riscossione delle cartelle esattoriali verrà garantita una commissione sugli importi recuperati.

Riscossione cartelle esattoriali: servizio ai privati

Ai privati, quindi, il compito di emettere le ingiunzioni fiscali o compiere altra attività extragiudiziale per il recupero delle somme. Il contribuente moroso, oltre al dovuto, sarà chiamato a pagare una commissione sul recuperato pari al 10%, oltre al costo della pratica per 15 euro.

Qualora l’iter non dovesse terminare positivamente il Comune si farà carico del 65% del costo della pratica, la parte restante sarà in capo alla società di riscossione. Quest’ultima assorbirà anche i costi delle pratiche.

Le somme recuperabili

Sui circa 850mila euro che l’Ente potrebbe recuperare dalle cartelle esattoriali già iscritte a ruolo presso l’Agenzia delle Entrate è stato stimato che le somme effettivamente recuperabili sono molto minori, pari al 30%, ovvero poco meno di 255mila euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.