Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Strada del Mingardo
    Falesia di Camerota, per l’area sfregiata dai brillamenti resta l’obbligo di sanatoria paesaggistica
    21 Maggio 2026
    Battipaglia: l’ultimo saluto a Gerardo D’Alessandro, una folla commossa e il rombo delle moto per il “gigante buono”
    21 Maggio 2026
    Eboli: riapre la SP 30/b verso il mare: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    21 Maggio 2026
    Moa
    Il Console USA Terence Flynn e David Eisenhower II in visita al MOA di Eboli: un ponte tra storia e futuro
    21 Maggio 2026
    Consorzio S10
    Welfare nel Vallo di Diano: i dati del primo anno del Centro famiglia e il dibattito sul supporto sociale
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Centro di accoglienza Agropoli
    Sequestrato ex centro di accoglienza a Moio: apposti i sigilli dalla Polizia Municipale di Agropoli
    21 Maggio 2026
    Ambulanza
    Dramma a Sassano, insegnante di 40 anni trovata morta in casa: lascia due bambini. Comunità sotto shock
    21 Maggio 2026
    Carabinieri
    Banda dei furti all’outlet di Valmontone: arresti e denunce, coinvolto un ventenne di Battipaglia
    21 Maggio 2026
    Eliambulanza Roccadaspide
    Incidente in pasticceria a Roccadaspide: titolare ustionata da olio bollente, trasferita in eliambulanza al Cardarelli
    21 Maggio 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Uomo trovato senza vita in auto nei pressi del cimitero di San Pietro al Tanagro
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

I buoni propositi di settembre: master sì o no?

Redazione Infocilento
20/08/2020 5:01 AM
Condividi

Iscriversi al master o non iscriversi al master: questo è il dubbio amletico. Potremmo chiamarlo il “Dilemma di Settembre”, per essere più precisi, poiché è questo il mese degli inizi per chiunque si trovi nel mondo dell’educazione – scolastica o universitaria che sia.

Mentre i neodiplomati si occupano di pensare a quali facoltà iscriversi, confrontando ciò che vogliono fare con le future possibilità di lavoro, i neolaureati si trovano di fronte a una scelta un po’ più complicata. Terminare un percorso universitario è bellissimo e allo stesso tempo spaesante. Smetti di essere uno studente per la prima volta dopo anni, ti ritrovi improvvisamente adulto e devi inserirti nel mondo del lavoro. Forse, può essere meno difficile per chi si laurea in un ateneo telematico, come l’Università Niccolò Cusano, perché, usufruendo del servizio di e-Learning, ha avuto già modo di lavorare mentre studiava, ma si tratta comunque di un cambiamento significativo. Non si modifica solo il ruolo sociale dell’individuo, ma anche la sua routine, le sue abitudini. Studiare e lavorare sono due attività impegnative, ma diverse e questo comporta l’adozione di stili di vita differenti.

La situazione post-laurea diventa ancora più complicata se pensiamo che in Italia non è così semplice trovare un posto di lavoro fisso con una buona retribuzione. L’università fornisce molte conoscenze teoriche che spesso, però, risultano difficilmente applicabili al mondo del lavoro perché troppo generiche e poco pratiche. Ecco che, allora, serve un ponte tra il mondo dell’educazione e quello lavorativo. Questo ponte potrebbe essere proprio il master.

Ad esempio, chi esce da una facoltà di economia potrebbe intraprendere diverse strade a livello professionale. Per specializzarsi in un settore, però, potrebbe tornargli utile un master in business administration che gli consenta di acquisire competenze su come funziona la gestione di un’impresa. Per ricoprire la mansione di Chief Executive Officer, General Manager, Project Manager o Business Development Manager potrebbe essere molto utile frequentare un master simile in cui si approfondiscono argomenti legati al management e a ciò che serve per svolgere queste professioni.

Serve davvero un master per entrare nel mondo del lavoro? Secondo i dati raccolti da Almalaurea due anni fa, sì. La ricerca ha evidenziato come l’86,6% dei ragazzi e delle ragazze è riuscito a trovare lavoro a un anno dal conseguimento del diploma del master, la metà con un contratto a tempo indeterminato. Certo, i costi di un master sono impegnativi ed è altro tempo da dedicare alla formazione e da sottrarre al lavoro (a meno che non si opti per la modalità telematica). Ma si tratta di una qualifica in più che può rendere chi ce l’ha più appetibile agli occhi di un datore di lavoro. Quindi, bisogna considerare i soldi spesi come un investimento nella carriera futura pensando che chi ha un master può beneficiare di uno stipendio più alto all’interno delle aziende proprio perché risulta più competente in un settore. Si parla quasi del 37% in più sulla busta paga rispetto a chi possiede una laurea magistrale.

Il dubbio c’è… ma, in fondo, è meno complicato di quello amletico!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.