Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli scommette sulla cultura: il borgo antico diventa un museo all’aperto permanente
    18 Maggio 2026
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
    Giornata del Malato Oncologico ad Omignano: focus su umanizzazione delle cure e centralità del paziente
    18 Maggio 2026
    La solidarietà cura il dolore: la comunità di Sala Consilina si stringe attorno al Centro “Una Speranza”
    18 Maggio 2026
    Atena Lucana
    Il welfare riparte da Atena Lucana: il Consorzio Sociale S10 mette la famiglia al centro
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedale di Agropoli: oltre al danno la beffa

Un manifesto della Regione Campania sullo stato della sanità posizionati dinanzi l'ospedale di Agropoli provoca rabbia e indignazione

Ernesto Rocco
20/01/2020 9:00 AM
Condividi

AGROPOLI. È stato un weekend di polemiche quello appena conclusosi ad Agropoli. A generare il malcontento di una buona fetta di popolazione, un manifesto affisso su dei tabelloni pubblicitari presenti proprio all’esterno dell’ospedale. Negli stessi la Regione Campania celebra il risanamento della sanità, uscita dal commissariamento dopo dieci anni. Il titolo, poi, è eloquente: “Sanità Campania a testa alta”.

Ospedale di Agropoli, manifesti e polemiche

Un paradosso se si pensa che i manifesti sono piazzati proprio all’esterno del presidio ospedaliero agropolese uno di quelli chiusi e mai più riaperti, almeno con le funzioni che richiede a gran voce il territorio. L’Ospedale Civile di Agropoli, nonostante le promesse e l’inaugurazione di un pronto soccorso fatta proprio dall’attuale Governatore Vincenzo De Luca (leggi qui), resta fuori dalla rete dell’emergenza e con soli 10 posti di medicina generale. Un ulteriore potenziamento è previsto a breve, ma comunque non servirà al nosocomio per rientrare nella rete dell’emergenza ed avere tutte i reparti necessari per le attività di pronto soccorso.

La protesta

Proprio per questo, giovedì scorso alcuni cittadini hanno protestato e contestato, in occasione dell’inaugurazione della caserma della Guardia di Finanza, il governatore De Luca, risultato poi assente all’evento. Ora, per molti, i manifesti della Regione Campania suonano come una beffa, un’offesa alla dignità del popolo agropolese.
Il clima si fa dunque sempre più infuocato, considerate anche le dure parole del sindaco Franco Alfieri che aveva criticato chi protestava per l’ospedale, generando ulteriore malcontento.

Ospedale di Agropoli: i commenti

“Infinita tracotanza, prepotenza, arroganza, ma tanta ignoranza”, il commento dell’esponente della Lega, Gisella Botticchio. “Cinque anni fa – ha aggiunto – lo scenario si presentò totalmente diverso, il popolo di Agropoli fu galvanizzato con promesse mai mantenute. Più che aquile erano avvoltoi. La Città di Agropoli alzerà la testa, difenderemo con i denti il nostro diritto alla salute e Combatteremo il sistema con tutte le nostre forze“.

Anche Roberta Oricchio, promotrice della protesta pro ospedale di Agropoli, si è mostrata indignata per i manifesti, definiti come “un’offesa per tutto il Popolo Agropolese e per tutte le vittime della non-sanità e della malapolitica locale”.

Mario Capo, già consigliere comunale e dirigente di Fratelli d’Italia, auspica che dopo i manifesti “i cittadini agropolesi inizino ad aprire gli occhi e a riprendersi un po’ di orgoglio e di libertà”.

Dure critiche anche dai sindacati che non risparmiano il sindaco Alfieri. “Dovrebbe fare un immenso mea culpa anzichè criticare il popolo agropolese che giustamente rivendica un ospedale vero e non un fantoccio elettorale”, dice Biagio Tomasco. “Ci vuole spiegare di grazia di chi è la colpa della chiusura? Forse della sua testardaggine nel volere a tutti i costi l’ospedale nella rete dell’emergenza anzichè accontentarsi del polo oncologico previsto che poi è finito a Pagani con i relativi investimenti milionari che tanto avrebbero potuto fare anche per l’economia cittadina? E’ troppo facile sparare al bersaglio grosso quando invece la verità è che il fallimento politico da lui generato ha un nome e un cognome. Il suo”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.