Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Eboli
    Incidente in moto ad Altavilla Silentina, diciannovenne operato d’urgenza
    8 Agosto 2026
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: caserma guardia di finanza intitolata a Costabile Di Sessa

Alle ore 10 il taglio del nastro della nuova caserma. Alle 9 si raduneranno in piazza i manifestanti pronti a protestare contro De Luca

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 16/01/2020
Aggiornato il: 15/01/2020
Condividi

AGROPOLI. Il conto alla rovescia è terminato: inaugura oggi alle 10 la nuova caserma della guardia di finanza, intitolata a Costabile Di Sessa, Croce di Guerra al valor militare. La cerimonia è in programma alle ore 10 alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Le fiamme gialle lasceranno la storica sede del Lungomare San Marco, divenuta ormai insufficiente ad ospitare il comando ed avranno a disposizione un immobile su due livelli per una superficie lorda di circa 600 metri quadrati, dedicati ad uffici, alloggi e magazzini. L’edificio è stato realizzato dal Comune di Agropoli ed è costato circa 1,7 milioni di euro.

Nuova caserma e polemiche

I giorni precedenti al taglio del nastro sono stati caratterizzati dalle polemiche: la prima ha interessato la decisione di modificare il nome della strade in cui insiste, da via Antonio Scarpa a via Fiamme Gialle. Il sindaco Adamo Coppola, però, ha chiarito che la soppressione del nome è solo parziale.

Nelle ultime ore, invece, sui social ha preso il sopravvento la polemica per la decisione di chiudere il liceo Gatto nella giornata di oggi. Gli studenti resteranno a casa e qualche genitore ha storto il naso. In realtà la scelta ha motivate ragioni logistiche: il liceo sorge a pochi passi dalla nuova caserma della Guardia di Finanza e visto il notevole afflusso di persone si preferisce evitare ingorghi e disagi. Non sono mancate polemiche politiche sui ritardi e i costi necessari a realizzare l’opera.

La protesta contro De Luca

Oggi, però, l’attenzione non sarà soltanto sul taglio del nastro. Un nutrito gruppo di cittadini, infatti, manifesterà contro il Governatore Vincenzo De Luca. I contestatori si raduneranno alle 9.30 presso la stazione degli autobus. L’obiettivo è protestare contro la mancata riapertura dell’ospedale.

Il sindaco Coppola ha invitato i manifestanti a desistere ma il numero di persone pronte a scendere in piazza sta aumentando col trascorrere delle ore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.