Forlenza
Food

La ricetta: Cicoria e patate

La cicoria selvatica è pronta per essere raccolta dopo la fioritura estiva, i suoi fiori sono commestibili e molto belli da utilizzare come decorazione per i piatti di verdura. Questa ha un apporto calorico quasi pari a zero ma è un’ottima fonte di fibre, acqua e vitamina A e C. Svariati sono i piatti da poter preparare con la cicoria e può essere consumata cotta oppure cruda.

La cicoria con le patate è un piatto povero ma gustoso tipico del nostro territorio.

Ecco come prepararlo:

Portare ad ebollizione abbondante acqua ed immergervi la cicoria precedentemente ben lavata, a parte lessare le patate. A cottura ultimata porre la cicoria in un colapasta, nel frattempo pelare e tagliuzzare le patate. In una padella soffriggere in olio di oliva uno spicchio d’ aglio privato della parte interna e un po di peperoncino, aggiungere la cicoria, le patate, sale q.b. e far andare per qualche minuto a fuoco vivace. A piacere si possono aggiungere olive nere e capperi.

Da servire come contorno a carne o pesce o accompagnato a dei salumi e formaggi locali con un buon vino Cilentano.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it