Attualità

La cantante beneventana Carmen Diamante sceglie il Cilento per girare il suo singolo “Male innamorata”

Uno stimolo alla forza femmininile sullo sfondo di Sapri, Pisciotta e Borgo San Severino

Vincenza Alessio

24 Settembre 2019

Ancora una volta, il Cilento colpisce per l’innegabile bellezza dei suoi luoghi.

Come tante celebrities, anche la cantante e cantautrice Carmen Diamante ha scelto la terra definita il cuore del “Giardino d’Europa” per girare le scene del suo singolo “Male innamorata”.

In particolare, sono stati tre i paesi cilentani preferiti dalla Diamante: Sapri, Pisciotta e Borgo San Severino.

Angoli incantevoli che fanno da sfondo ideale alle note di un brano che richiama la dance anni ’80. Scritto dall’autore Claudio Bastianelli e arrangiato da Andrea Rongioletti (Pianista, tra l’altro di Laura Pausini), è stato registrato a Sabaudia presso lo studio “Circe”. Con una voce graffiante, decisa e inimitabile, la vocalist vuole mettere in luce la parte più forte di una donna, quella che spesso viene offuscata o repressa in nome dell’amore che, per la maggioranza delle volte, la deluce.

E così, sotto la guida esperta del regista Giuseppe Falagario, il videoclip si trasforma in una sorta di risveglio della donna in cui essa stessa decide di riprendersi la vita e di vivere, non accontentandosi più della semplice sopravvivenza.

Carmen Diamante, nata a Reggio Calabria negli anni ’70, esordisce con i gruppi e band musicali nelle varie piazze e feste di paese, incominciando così quasi per gioco ad esplorare il mondo della musica, ed a farsi le ossa dapprima come corista e successivamente come voce principale.

I suoi miti (Tina Turner, Janis Joplin, Aretha Franklin,  James Brown, Prince, Annie Lennox, Jimy Endrix, The Queen) divengono punti di riferimento da cui attinge spunti per le sue esibizioni.

Le sue esperienze sono le più disparate: si esibisce con le varie orchestre di liscio, per poi passare alla musica leggera italiana, al blues, al Rock ed anche al Jazz.

Conosce ed ha l’opportunità di esibirsi verso la fine degli anni ’80 con un noto chitarrista del circuito Jazz: Gigi Cifarelli, che incontra casualmente in un pub del Reggino.

Dopo una lunghissima pausa dal palcoscenico,per dedicarsi alla famiglia, si sposta da Firenze a Benevento e trovando un, terreno fertile per quanto concerne la musica,  riprende l’attività di cantante nel 2018 e ottiene immediatamente dei consensi.

Spinta da amici e familiari, partecipa al primo Festival che si svolge nel Paese di San Giorgio del Sannio: “Una voce per il Sannio” ed ottiene il Secondo Posto. Sempre nell’estate del 2018 partecipa al Festival internazionale per nuove voci: “MICROFONO D’ORO” ottenendo il Primo Posto per la categoria SENIOR.  Da

quel Festival, però, inizia un periodo di lavoro intenso e di occasioni floride. In quello stesso autunno infatti, viene contattata dalla Talent scout Isabella Abiuso per prendere parte al talent televisivo “A VOICE FOR MUSIC”, con giurati di un certo spessore, fra cui il M° GABRIELE MORSELLI, che le riserva complimenti che ancor oggi la rendono orgogliosa.

Esibizione che poi le varrà il titolo di Vincitrice del PRIMO POSTO CATEGORIA OVER.  Nell’ottobre dello stesso anno si esibisce al Teatro Comunale di Fiuggi come finalista del Cantagiro, con un brano contro la violenza sulle donne. Nel dicembre del 2018 partecipa al programma “The Best3” di Andrea Magini, andato in onda questo inverno su sky canale 65. Ha partecipato alle selezioni di “Italia’s Got Talent”, show che andrà in onda a partire dal Gennaio 2020 (in attesa di risposta).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Torna alla home