Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Violenza donne
    “Un abbraccio per la vita”: a Moio parte il progetto di rete contro la violenza di genere
    22 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, mobilitazione a Roma: si apre lo spiraglio per il rilancio green
    22 Aprile 2026
    Vento forte
    Avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato
    22 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: cesareo d’urgenza salva mamma e neonato. Intervento record al “Curto”
    22 Aprile 2026
    Tommaso Pellegrino
    Tumore al seno, Tommaso Pellegrino: «ampliare lo screening gratuito dai 45 ai 74 anni»
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Bimba di tre mesi in ospedale dopo una lite tra genitori: scatta la denuncia, ma la piccola sta bene
    22 Aprile 2026
    Prefetto Salerno
    Movida e Sicurezza a Salerno, task force in azione: ecco il piano della Prefettura
    22 Aprile 2026
    Eboli, centro storico
    Furto in via Dante Alighieri a Eboli: l’appello corre sui social per aiutare due lavoratori stranieri
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Casaletto: continua l’estate di eventi dell’associazione “apertaMente Casaletto”

Dal 8 agosto apre i battenti "I Volti della Devozione": in mostra cento anni di fede

Redazione Infocilento
06/08/2019 11:32 AM
Condividi

Il 27 luglio e il 3 agosto a Casaletto Spartano si è tenuta la Ciclopedalata Casalettana organizzata dall’Associazione “apertaMente Casaletto” e supportata dalla collaborazione del comandante della locale stazione dei Carabinieri Antonino Campisi. La manifestazione, arrivata alla sua terza edizione, coinvolge grandi e piccoli ed è attesa e vissuta da tutti come un momento di convivialità e di vicinanza alla natura più incontaminata.

Strutturata in due giornate; nel pomeriggio del 27 luglio si è svolta una lezione teorica e poi pratica sull’educazione e sicurezza stradale per i piccoli ciclisti. Nella seconda giornata, rimandata causa pioggia al 3 agosto, si è tenuta la ciclopedalata vera e propria che ha visto la partecipazione di professionisti e non cimentarsi in diversi percorsi, uno più impegnativo di circa 37 km, uno medio di 13 e infine per i meno esperti e per i podisti quello di 6 km.

Presente anche Eugenio Iudici, Presidente di “VivoDiabete”, per un controllo gratuito della glicemia per tutti i partecipanti. Cinque i premi assegnati durante il pasta party offerto a tutti i partecipanti: un premio “piccoli ciclisti crescono” a Giovanni Montesano, uno per il vincitore del GPM percorso 37 km a Luciano Mangia, uno per il vincitore del GPM percorso 13 km a Antonio Iudice, uno speciale “A perdifiato” a Giuseppe Polito e per finire il premio “Cammina-mente” al podista Rita Lovisi che ha raggiunto la meta con passo lento e costante godendo così della natura circostante.

Partecipi al grande successo dell’iniziativa anche il sindaco di Morigerati Vincenzina Prota che insieme al sindaco di Casaletto, Concetta Amato hanno accompagnato i partecipanti per tutta la manifestazione.

Gli appuntamenti estivi organizzati dall’associazione “apertaMente Casaletto”, proseguiranno anche nei prossimi giorni. Dal 9 agosto, infatti, aprirà i battenti la mostra fotografica “I volti della devozione”, curata da Valerio Grosso. Presso il museo Macina di via Palazzo saranno esposte le foto di processioni e momenti religiosi dagli anni ’20 al 2000. La prima foto esposta risale addirittura al 1908.

Si tratta di immagini inedite che raccontano in particolare la forte devozione che il popolo di Casaletto ha per la Santissima Maria dei Martiri. La festa si svolge tre volte l’anno: il 13 maggio, il 15 agosto e l’8 settembre e vede l’intera popolazione spostarsi in processione dalla chiesa madre verso il santuario di Maria santissima dei Martiri situato in località Aia del Castello.

La mostra sarà aperta per tutta l’estate; l’inaugurazione è prevista alle 18.30. Saranno presenti Rosa Lovisi, presidente dell’associazione “apertaMenteCasaletto”, Concetta Amato, sindaco di Casaletto Spartano e Don Simone Gentile, parroco del centro cilentano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.