Attualità

Dieci anni fa moriva Franco Mastrogiovanni

Il commovente messaggio della nipote Grazia

Redazione Infocilento

4 Agosto 2019

Francesco Mastrogiovanni

Dieci anni fa moriva nel reparto di psichiatria del San Luca Franco Mastrogiovanni.
Il processo di secondo grado ha condannato medici ed infermieri . Nel giorno della ricorrenza della morte le parole della Nipote Grazia Serra:
“In questi 10 anni non abbiamo più avuto una normalità, il tempo è stato scandito dalle udienze, poi dalle sentenze e dal dolore. Tanto. ​ Troppo”.

Grazia prosegue:

“ Quest’anno è ancora più dura. 4 agosto 2009 – 4 agosto 2019. Dieci anni fa moriva zio Franco e 10 anni fa cambiava per sempre la vita della mia famiglia. Ricordo quando io e mio padre abbiamo visto per la prima volta le immagini di quel video, quando abbiamo portato i vestiti in obitorio, quando papà non dormiva ma trascriveva minuto per minuto quello che si vedeva in quelle 90 e più ore di video. Lo ha fatto mio padre non perché fosse il più forte, ma perché non si dava pace, non credeva a quello che vedeva e voleva che mio zio ottenesse giustizia, almeno da morto e nel Tribunale di Vallo della Lucania. Poi abbiamo iniziato a ricevere altre richieste d’aiuto. E sopratutto papà non si è mai risparmiato. Ormai questa battaglia era la nostra vita. In questi 10 anni non abbiamo più avuto una normalità, il tempo è stato scandito dalle udienze, poi dalle sentenze e dal dolore. Tanto. ​ ​ Troppo. Anche quando mancavano le forze, ed è successo tante volte, siamo andati avanti perché la morte di zio Franco doveva servire per evitarne altre. Solo questo ci avrebbe dato pace. Da circa due anni mio padre si è ammalato, siamo in ospedale da qualche mese e oggi sono arrabbiata perché non solo hanno ucciso mio zio ma hanno distrutto gli anni più belli della mia vita e sono sicura che la malattia di mio padre sia dovuta anche allo stress e al dolore degli ultimi 10 anni. Ma sono sicura che se anche si potesse ritornare indietro mio padre rifarebbe lo stesso. Quanto sono orgogliosa di essere tua figlia e quanto ti amo. Quest’anno caro zio Franco trasmettici tu, come puoi, un pò di forza. Ne abbiamo tanto bisogno”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Tragico Ferragosto nel basso Cilento, due morti e diversi feriti

Una giornata, quella di Ferragosto, funestato da due tragiche morti e da numerosi incidenti nel basso Cilento

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Camerota, campeggio abusivo sul Mingardo: 17 ragazzi sanzionati

Le tende e i falò improvvisati sono stati immediatamente smontati

Estate Sicura: controlli straordinari dei Carabinieri anche in Cilento

L’attività è stata predisposta dalla prefettura di Salerno

Nuova illuminazione ad Aquara: al via i lavori per un paese “più moderno”

Ad Aquara parte il progetto per la nuova illuminazione pubblica. Un investimento di oltre 800.000 euro per modernizzare il paese.

Tutto pronto per Cuntarìa: a Stella Cilento la XIII edizione

Circa sessanta artisti animeranno piazze e vicoli con racconti, teatro,

Ernesto Rocco

16/08/2025

Spreco d’acqua a Giungano: “una sfida all’autorità”

Indignazione a Giungano per l’atto vandalico al campo sportivo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Ogliastro Cilento in lutto: morto l’operaio rimasto ferito in un incidente in fabbrica

Dopo otto giorni dall'incidente, questa mattina è arrivata la notizia della morte di Cosimo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Torna alla home