• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Lustra, domani la presentazione di un libro su San Nilo

Appuntamento il 15 giugno

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 14 Giugno 2019
Condividi
Convento di San Francesco a Lustra

Si terrà domani pomeriggio (sabato 15 giugno alle ore 18), presso il Convento di San Francesco a Lustra la presentazione del libro “San Nilo e il suo viaggio dal Medioevo al cenobio di San Naziario lungo le antiche vie”. Si tratta di un lavoro di Antonio Capano e Pasquale Fernando Giuliani Mazzei.

Il lavoro dei due Autori prosegue un progetto finalizzato allo studio del monachesimo italo-greco tra le Eparchie del Mercurion, del Latinianom e di Lagonegro nei contatti con quella del Cellerano (o Monte Bulgheria) e di altre aree del Cilento, al fine di una più approfondita analisi sia dei rapporti intercorrenti tra le diverse località, con particolare riguardo con quella cilentana del golfo di Policastro, Monte Bulgheria fino al cenobio di Pattano, sia per una ricostruzione verosimile del percorso seguito dai monaci per raggiungere la “Terra dei Principi” (X secolo d. C,) e, quindi (1457), da Atanasio Calceopilo nella nota inchiesta ordinata dal cardinale Bessarione.

Nel testo si è rivisitato il bios di San Nilo e si sono “seguiti i suoi passi” fino alla fondazione della badia di Grottaferrata, ma si è rivolto un approfondimento soprattutto riguardo al percorso da lui affrontato da giovane per raggiungere dal Mercuríon, l’area intorno a Laino ed alle foci del Mercure, il cenobio di S. Nazario (940 d. C.), non senza citare le precedenti esperienze cilentane del suo maestro S. Fantino.

I due Autori hanno ricostruito una fitta maglia di percorsi, puntualmente fotografati o anche ricostruiti che, verosimilmente, per le loro caratteristiche topografiche o anche po litiche, furono interessati da tali viaggi.

Alla presentazione prenderanno parte anche Padre Antonello Arundine e il professore Giuseppe Aromando.

s
TAG:CilentoCilento NotizieLustralustra notiziesan nilo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Elezioni regionali

Anche Libera in campo alle prossime regionali: «Una lista simbolica contro clientele, camorre e corruzione»

Con un flash mob Libera Campania presenta la sua lista simbolica: non…

Gioi: sottoscritta convenzione tra Pro Loco e Guardia Agroforestale per la tutela dell’ambiente

Un accordo che servirà anche a frenare l'emergenza cinghiali, sempre più fuori…

Polizia postale

Teggiano, arresto per pedopornografia: l’attività nell’ambito di un’operazione della Polizia Postale

L'indagine aveva già portato all'arresto di un ex docente trovato in possesso…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.