Terme Cappetta
AttualitàCilentoFoodIn Primo Piano

“Diritti d’autore” per il Fusillo felittese

Il Comune di Felitto punta a proteggere un simbolo della sua cucina e del suo territorio

FELITTO. “Diritti d’autore” per il Fusillo felittese. Il Comune chiede la tutela e la salvaguardia della proprietà intellettuale del Fusillo, simbolo della cucina e di Felitto in Campania e in altre parti d’Italia. Il comune di Felitto è un paese dai tanti prodotti di eccellenza, in particolare del fusillo, che è frutto di tradizioni secolari e di una sapienza contadina che ha saputo resistere alle prove del tempo.

«I prodotti alimentari rimasti nel ricordo e nella cultura di una ristretta cerchia di produttori, delle aree più interne, vengono ricercati non più solo da appassionati fedeli, ma da sempre più numerosi consumatori, che a tale ricerca associano la riscoperta delle tradizioni, della cultura, delle bellezze del territorio. – commentano gli amministratori- Avendo il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali,di concerto con le Regioni, attivato gli strumenti necessari a salvaguardare questi alimenti conservandone le metodiche tradizionali di produzione, ricchezza dell’ agricoltura e della cultura italiana, assicurando nel contempo ai consumatori la necessarie condizioni di igiene e sicurezza alimentare, ed essendo il fusillo felittese prodotto unicamente nel Comune di Felitto, riconosciuto dalla Regione Campania nel registro dei prodotti agroalimentari tradizionali, riteniamo necessario procedere alla tutela della proprietà intellettuale del prodotto felittese attraverso una disciplina artigianale e diritti d’autore».

È stato affidato l’incarico al segretario comunale di individuare uno staff tecnico di avvocati affinché provvedano alla tutela e alla salvaguardia dei fusilli di Felitto.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito