Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
    Miss Carnevale Capaccio
    Giorgia Radano è la nuova Miss Carnevale 2026: trionfo alla kermesse di Capaccio Scalo
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, addio al professore Bonora: il ricordo di un ex studente

Ecco il messaggio

Redazione Infocilento
10/04/2019 7:29 PM
Condividi

Ci sono notizie che un cronista non vorrebbe mai scrivere. Tra le tante che passano ,vorresti che proprio quella non fosse vera .Poi la realtà, il telefono che squilla ,un amico o un parente in questo caso mio padre che ti avverte del triste evento. Ecco ,oggi mentre ero in classe ,grazie soprattutto al prof. Bonora, che mi aveva formato per quel compito, che mi aveva aiutato nei momenti difficili ,ho avuto la triste notizia della sua scomparsa .Attimi indescrivibili quando una parte di te va via .Non importa da quando tempo non lo vedevo, l’amicizia come l’amore, non ha bisogno di essere rinchiusa in un periodo particolare della tua vita.

Così, dopo la disperazione, c’è il ricordo. La passione per la letteratura che solo lui ha saputo trasmettermi. Quando ci vedevamo in pochissimi attimi si ricreava quel rapporto esclusivo tra discente e maestro; come non ricordare che il prof. Bonora ci aveva dato l’opportunità di conoscere un altro grande maestro del nostro tempo: Danilo Dolci. Le lezioni, del grande poeta e sociologo siciliano ,avevano scosso nei miei anni giovanili una generazione di alunni del Liceo Scientifico “ A. Gatto” di Agropoli .Un metodo nuovo.

Annullare le verità preconfezionate, mettere al primo posto del sapere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo. Un nuovo modo di pensare per chi era abituato ad una cultura solamente nozionistica .Cultura che viene da cottura come i vasi di terracotta ,ci ripeteva sempre.

Leggi anche:

Agropoli, addio a Germano Bonora

Forgiare nuove menti continuando ad interrogarci sempre ,fare del metodo socratico del dialogo un metodo universale. Mi ricordo un aneddoto caro Prof ,mi perdonerai se ti do del tu. Quando ci parlavi della Costituzione della Repubblica italiana, ci invitavi sempre a condividerne metodo e merito. Idee diverse che si fondono per un ideale comune ,come non ricordare la tua voce tremante quando ci declamavi: ”Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge ,senza distinzione …”ART 3.Tu che da cattolico ci hai insegnato i principi laici .Tu ,che ci parlavi di Padre Giacomo ,ci facevi innamorare dei piccoli gesti e delle grandi opere fatte dal frate francescano .Tu, che eri un uomo severo ,ma avevi la dolcezza e la fermezza del saper tenere per bene una classe .Sono sicuro che questo mio pensiero per te sarà condiviso da tanti. Mi piace ricordarti mentre con eleganza e fierezza passeggiavi nel centro di Agropoli, mi auguro che tu possa da lassù assistere e confortare tutti i tuoi alunni. Roberto Scola

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.