Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, la proposta: i droni per controllare il territorio

Grantirebbero un monitoraggio continuo e più sicurezza

Di:
Gennaro Maiorano
Di:Gennaro Maiorano
Laureato in ingegneria si occupa di giornalismo dal 2013. Appassionato del Cilento e della sua natura si occupa principalmente di tematiche legate all'ambiente.
Pubblicato il: 28/08/2018
Aggiornato il: 28/08/2018
Condividi

AGROPOLI. Era il luglio del 2017 quando Claudio Ruocco, pilota specializzato di droni e vicino alla qualifica di “istruttore”, decise di lanciare un’idea innovativa ma già attuata in altre località: un controllo del territorio attraverso droni capaci di effettuare rilievi di video sorveglianza, monitoraggio e recupero dispersi.

Questo tipo di tecnologia avrebbe permesso delle verifiche in tempo reale a costi relativamente contenuti. L’idea fu lanciata in particolare per frenare l’emergenza incendi e stanare i piromani. Tuttavia tale sistema di controllo permetterebbe oggi anche il monitoraggio del territorio per la prevenzione di reati predatori o di altro tipo. Lo scorso anno la proposta fu accantona per assenza di fondi. Oggi, però, dopo un’estate in cui non sono mancati fenomeni di violenza e vandalismo viene riproposta con forza.

Leggi anche:

Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Dramma sulla A2, la vittima è Marco Curia aveva 23 anni e prestava servizio a San Marco di Castellabate
Fondovalle Calore, Fico: “Regione a lavoro anche per quest’opera e per aree interne”

“Sono pronto a mettermi a disposizione come volontario – spiega Claudio Ruocco”, il quale è anche disponibile a mettere a disposizione i droni. “Tengo molto alla mia città, e sono disposto a mettere in gioco tutta la mia tecnologia per Agropoli, affinché la situazione migliori per tutti”.

Il sistema di controllo tramite droni, grazie ad una nuova tecnologia, permetterebbe anche a due operatori di lavorare contemporaneamente. Ruocco, già pilota abilitato alle operazioni critiche, crede molto al progetto: servirebbe per il controllo del territorio, per la sicurezza in mare, per la prevenzione degli incendi ed anche per verifiche sull’inquinamento.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.