Il 28 agosto, a Palermo, โCapitale Italiana della Cultura 2018โ, presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi in Piazza Dei Quartieri n. 2, dalle ore 10.00, รจ prevista una giornata di studio sul temaย Carlo Pisacane e il punto di vista dei cosiddetti โminoriโ.
Lโevento, promosso dal โComitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Pisacaneโ, patrocinato dalla Camera dei Deputati, dallโ Universitร di Roma Lumsa, dalla Regione Siciliana, dalla Cittร di Palermo, si avvale del Comitato scientifico della rivista โIl Pozzo. Idee di politica, diritto ed esteticaโ, Salvatore Insenga Editore.
Sono previsti gli indirizzi di saluto dellโOn. Nello Musumeci (Presidente della Regione Siciliana), del Prof. Francesco Bonini (Magnifico Rettore dellโUniversitร di Roma Lumsa), del Prof. Avv. Leoluca Orlando (Sindaco del Comune di Palermo), dellโOn. Avv. Giorgio Assenza (Presidente del Collegio dei Deputati Questori dellโAssemblea Regionale Siciliana) e del Prof. Claudio Paterna (Istituto per la storia del Risorgimento italiano – sede di Palermo).
Sono previste le relazioni del Prof. Saverio Di Bella, Popolo e rivoluzione a Messina (1ยฐ Settembre 1847 – 1ยฐ Settembre 1848), (Universitร degli Studi di Messina e Direttore della rivista scientifica โIncontri Mediterraneiโ), del Prof. Pasquale Fornaro, Dopo l’armistizio Salasco. Gioberti e le nuove strategie diplomatiche piemontesi per una ripresa della guerra contro l’Austria (Universitร degli Studi di Messina), della Prof.ssa Stefania Mazzone, Saverio Friscia: tra anarchia e socialismo (Universitร degli Studi di Catania), della Prof.ssa Italia Maria Cannataro Carlo Pisacane, il federalismo dei comuni (Universitร degli Studi di Messina) del Dott. Ernesto Maria Pisacane, Carlo Pisacane, da ufficiale borbonico a rivoluzionario (Saggista, pronipote di Filippo Pisacane), del Prof. Leone Melillo, Un metodo di ricerca ispirato da Rodolfo De Mattei e da Luciano Russi (Universitร degli Studi di Napoli โParthenopeโ e Presidente del Comitato scientifico del Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Pisacane).
In tal modo, โlโunificazione e lโedizione critica degli scritti e degli inediti di Carlo Pisacaneโ, che devono โidentificarne, in maniera completa, lโitinerario scientifico e le fonti bibliograficheโ, si avvalgono anche del recente volume Leone Melillo, Il pensiero politico di Carlo Pisacane tra nazionalismo, fascismo ed antifascismo, prefazione di Francesco Bonini, Salvatore Insenga Editore, Palermo 2017 (pubblicato nella collana di saggistica storico-politica BLU SAPERI, diretta da Leone Melillo), giร proposto al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un percorso di ricerca giร tracciato con la borsa di studio โLa spigolatriceโ di Sapri, assegnata anche a Italia Maria Cannataro (1998) ed a Leone Melillo (2002) dal Centro Studi e Documentazione โCarlo Pisacaneโ, presieduto dal compianto Prof. Luciano Russi, Magnifico Rettore dellโUniversitร degli Studi di Teramo.
Rodolfo De Mattei, โpioniere e costruttore di un metodoโ, โscava[ndo] dovunqueโ, โsuscita[ndo] domandeโ, le trasmette perchรฉ โ come evidenzia Luciano Russi โ ยซle fiaccole non sono solo quelle โsotto il moggioโ, ma anche quelle che si trasmettono tra generazioni di studiosiยป.
La segreteria organizzativa dellโevento รจ curata dal Dott. Claudio Bausano e dalla Dott.ssa Maria Gabriella Carcagnolo