Attualità

Agropoli: cittadini sul piede di guerra contro il “camperismo selvaggio”

Il fenomeno continua a crescere e a creare disagi e preoccupazioni

Antonella Capozzoli

18 Luglio 2018

Agropoli. Non sembra placarsi la polemica – nata in sordina sui social e divenuta, ormai, virale – sulla questione “camperismo selvaggio”.

Le sponde del fiume Testene e il parcheggio in Piazza Gallo, infatti, sono letteralmente presi d’assalto dai turisti che viaggiano in autocaravan e che, sempre più spesso, sostano abusivamente, violando non soltanto le disposizioni comunali, ma anche quelle sociali del buon vivere civile nel rispetto dell’altro.

Nella giornata di ieri, l’ultimo episodio di una serie di spiacevoli eventi, ha riguardato una signora di 77 anni che, dopo aver parcheggiato nella piazzetta del lungomare San Marco, si è vista rivolgere intimidazioni e minacce, rea di aver scelto proprio le strisce di sosta attigue a quelle in cui era parcheggiato un camperista.

Questa situazione è diventata davvero insostenibile!” – commenta un cittadino  – “Il limite è stato superato da tempo. L’amministrazione, i vigili e chi di dovere facciano presto qualcosa perché così non si può andare avanti!”

La situazione non migliora se ci si sposta verso fiume Testene, dove scarichi e spazzatura raggiungono, spesso, le sponde, arrivando a galleggiare sulla superficie dell’acqua.

“L’anno scorso” – si legge sui social – ” avevano sistemato delle fioriere per evitare il passaggio ai caravan. Quest’anno, però, pare siano magicamente scomparse, e l’ inciviltà è tornata a farla da padrona.”

Il clima acceso di questi giorni è, inequivocabilmente, indice di una esasperazione che ha inasprito gli animi e i toni dei cittadini. Evidentemente, l’atteggiamento maleducato e irrispettoso di alcuni camperisti non può e non deve gravare sull’intera categoria di turisti che viaggiano in autocaravan e che, invece, seguono le regole.

Camperisti da 25 anni” – scrive una turista -” per noi la vacanza è sempre stata intesa in questo modo: immergersi nella natura e scoprire le bellezze dei luoghi a piedi o in bici. Il vero camperista non scarica abusivamente, non inquina. Quelli che sostano qui sono la vergogna di questa categoria e ho intuito la loro infima provenienza da atteggiamenti scorretti e deplorevoli.”

La richiesta, da parte di cittadini e vacanzieri, alle autorità è sempre la stessa: maggiori controlli e rigore, perché la bellezza di una città si misura anche dalla civiltà e dalla qualità turistica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home