• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

L’appello dei sindacati: ad Agropoli necessari vigili del fuoco

"Necessario potenziare uomini e mezzi"

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 13 Febbraio 2018
Condividi

“Necessario potenziare uomini e mezzi”

VALLO DELLA LUCANIA. Vigili del fuoco nel Cilento: le organizzazioni sindacali chiedono un nuovo distaccamento da realizzare ad Agropoli e il potenziamento di uomini e mezzi per quello di Vallo. Il territorio è vasto, le strade sono ridotte in condizioni fatiscenti, gli interventi sono sempre più difficoltosi. Portavoce delle istanze dei caschi rossi è Calogero Lacagnina, vigile del fuoco in servizio a Vallo e coordinatore regionale dell’Usb. L’appello è rivolto a tutte le forze politiche del territorio.

«Le dotazioni organiche del Comando di Salerno – scrive Lacagnina – non consentivano e non consentono, di avere un organico che risponda alle esigenze dei cittadini. A Vallo lavorano quaranta uomini, devono rispondere alle richieste di soccorso che arrivano da Agropoli a Palinuro, e da Vallo a Valle dell’Angelo. L’altro distaccamento si trova a Policastro e serve dieci comuni. «Abbiamo inviato una nota al sindaco di Agropoli – aggiunge – per un incontro al fine di verificare e accellerare l’apertura del distaccamento. Siamo in attesa di una risposta».

Ad Agropoli l’amministrazione comunale ha già individuato locali adeguati per destinarli a sede dei vigili del fuoco.
«Urge – continua il sindacalista – un decreto che istituisca il distaccamento e contenga l’allargamento della pianta organica, con relativa assegnazione di personale da impiegare stabilmente. La necessità di tale richiesta scaturisce, oltre che dalla carenza di organico nel Comando di Salerno, dall’approssimarsi dell’estate, quando aumentano gli interventi per al presenza di turisti, soprattutto nella fascia costiera. I caschi rossi invitino la politica tutta a darci una mano per la risoluzione di problemi nell’interesse della collettività».

«Si chiede più attenzione per il Cilento, più personale e mezzi speciali come autobotte o scala – conclude – poiché in caso di intervento un mezzo di supporto deve arrivare da Salerno». Intanto giovedì a Vallo arriva il nuovo comandante provinciale. Sono previsti incontri con il sindaco, i vertici del Parco e il vescovo.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notizieultimoravallo della lucaniavallo della lucania notizievigili del fuoco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 7 novembre: Cancro, vi sentite più vulnerabili in amore. Capricorno, giorno favorevole per mettere a fuoco il futuro

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

“City Live”, parola ai cittadini: intervista al sindaco di Roscigno, Pino Palmieri

Cinque momenti importanti durante i quali i sindaci risponderanno a diverse domande…

“Maestri del Fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: settima puntata

Ospiti della nuova puntata di "Maestri del fare", Vincenza De Donato

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.