Si punta ad acquistare veicoli più sicuri e tecnologie allāavanguardia
Per garantire maggiore sicurezza sul territorio, il Comune di Vallo della Lucania ha deciso diĀ operare una serie di scelte in merito agli strumenti in uso dalla Polizia Municipale.
In particolare, si fa riferimento alla possibilitĆ di adeguare -o sostituire, ove necessario, ā il parco veicoli. Il Corpo della Polizia Municipale, infatti, ha inĀ dotazione due veicoli per lāattivitĆ di controllo del territorio comunale; le autovetture, immatricolate nel 2004, presentano sempre più spesso problemi di efficienza alle parti meccaniche, tanto da richiedere continui interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione di pezzi di ricambio, con un ingente dispendio economico. In unāottica di risparmio e sicurezza generale, il Comune ha stabilito di dover procedere a un ammodernamento dei veicoli, sostituendo definitivamente quelli più usurati.
A questo, ĆØ stata aggiunta unāulteriore possibilitĆ : quellaĀ di offrireĀ un servizio di controllo più capillare e preciso ai cittadini, ottimizzando i tempi di accertamento dei comportamenti stradali illeciti.Ā In tal senso,Ā sono state inserite ā fra gli strumentiĀ giĆ contemplati -nuove tecnologie che sopperiscano anche alla mancanza di personale sulle strade: indispensabili sono i servizi per il controllo e la lettura delle targhe a distanza, lāidentificazione di veicoli non assicurati, lāaccertamento di veicoli in divieto di sosta, rubati, con revisione scaduta, sottoposti a fermo amministrativo, e inseriti in una ā black listā perchĆ© sospettati di utilizzo in azioni illecite.
Lāobiettivo, in definitiva, ĆØ duplice: da un lato, si punta a migliorare il servizio sul territorio, dallāaltro si cerca facilitare il lavoro alle forze dellāordine, avendo, però, sempreĀ chiara la prioritĆ assoluta, ovvero la salvaguardia e la tutela dei cittadini.
Ā