• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Unisa, il MIUR assegna maggiori risorse per il 2017

Otto milioni di euro per l'Università di Salerno

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 18 Settembre 2017
Condividi

Otto milioni di euro per l’Università di Salerno

Otto milioni di euro in più all’Università di Salerno con il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) dal 2014 ad oggi. E’ quanto riportato dal documento più importante dell’università italiana, che dettaglia il finanziamento pubblico ateneo per ateneo. Questo non perché siano aumentati i fondi da distribuire ma perché la distribuzione è oggi, seppur parzialmente, legata alla produttività. In forza del decreto che ha introdotto il costo standard per studente e fatto crescere la “quota premiale” legata alle performance nella ricerca, l’Ateneo salernitano ha registrato, negli ultimi 3 anni, un incremento dei trasferimenti dallo Stato del 7.35%, con un ulteriore aumento nell’ultimo anno di circa 600.000 euro.

Nella tabella che mette a confronto le quote di finanziamento ordinario destinate alle università statali, Unisa rientra tra i 15 atenei pubblici cresciuti nell’ultimo anno, su un totale di 67 università pubbliche, di cui 52 in perdita. Inoltre tra gli atenei in crescita quest’anno, l’Università di Salerno è tra le poche a mostrare sempre un segno positivo negli ultimi tre anni.

Leggi anche:

UNISAOrienta Experience: l’Università di Salerno apre le porte alle future matricole per una scelta consapevole

Le variazioni di performance degli atenei sono state valutate sulla base degli indicatori della didattica e della ricerca, ambiti in cui l’Ateneo attesta il suo impegno, come evidenziato dal felice posizionamento nelle recenti classifiche internazionali e nazionali. Inoltre, l’aumento del numero degli studenti “regolari” iscritti e dei laureati nei tempi hanno comportato un aumento della quota premiale assegnata all’Università di Salerno.

“Questi risultati hanno consentito infatti – spiega il Rettore – di dare forza alla politica delle tasse pensata per supportare gli studenti e le loro famiglie. Per il nostro Ateneo, l’applicazione delle nuove disposizioni comporta un aumento del numero degli studenti totalmente esonerati dal pagamento delle tasse pari a oltre 4.700 unità. Questi ultimi si vanno a sommare ai circa 4.000 studenti già esonerati perché assegnatari di borsa di studio o disabili. Da qui il totale di nostri studenti completamente o quasi esonerati dalle tasse in questo nuovo anno accademico sarà di circa 12.000 unità, oltre il 35% della popolazione studentesca. Senza dimenticare di sommare tutti coloro che ogni anno vengono premiati dalla nostra politica di punta, la Politica del merito”.

Sul piano interno, bisogna anche aggiungere che ad agosto sono stati attribuiti i punti organico relativi alle possibilità assunzionali. Ed anche in questo, a fronte della media nazionale del turnover pari all’80% dei pensionamenti del 2016, per la virtuosità delle proprie performance economiche il dato dell’ateneo salernitano si attesta a poco meno del 90%. Ciò darà concrete opportunità alle giuste prospetttive dei nostri migliori giovani, sia per assunzioni sia per progressioni di carriera, di chi è già in servizio.

“Sui numeri diffusi dal MIUR – chiarisce il Rettore – incidono non solo la quota legata alla performance nella ricerca e nella didattica ma anche l’offerta formativa, il numero di studenti in corso, il costo medio dei professori, le politiche di reclutamento, la partecipazione ai programmi Erasmus, la trasparenza. E sono questi indicatori che gratificano il lavoro puntuale e quotidiano di tutte le componenti coinvolte nella vita dell’Ateneo e ci servono da stimolo a proseguire sulla strada della qualità, della sostenibilità economica e dell’attenzione agli studenti” – conclude il Rettore.

TAG:fondiunisa
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Almanacco del 18 dicembre, oggi si celebra San Graziano. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 18 dicembre è il 352º giorno del calendario gregoriano (il 353º…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 18 dicembre: amici del Toro, le stelle invitano alla calma. Vergine, sul lavoro questioni irrisolte disturbano il vostro sonno

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ancora allarme furti ad Agropoli, paura in località Mattine

Allarme tra i residenti del centro e della periferia per la presenza…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.