Attualità

Il Giro Rosa lascia il Cilento tra le polemiche

Strade bloccate, furia degli automobilisti

Redazione Infocilento

9 Luglio 2017

Strade bloccate, furia degli automobilisti

InfoCilento - Canale 79

La carovana rosa lascia il Cilento sollevando in polverone di polemiche. Pur riconoscendo la valenza dell’iniziativa molti operatori turistici, cittadini e vacanzieri rimasti per due gironi prigionieri della macchina organizzativa dell’evento sportivo non riescono a trattenere la rabbia.

Da Agropoli a Vallo della Lucania, fino al Vallo di Diano tante le contestazioni sollevate all’indomani del passaggio delle cicliste del giro d’Italia in rosa. Per consentire il passaggio delle atlete nella giornata di venerdì e sabato molte strade sono rimaste chiuse per ore. Bloccate sulle strade da Agropoli a Palinuro gli automobilisti che non sono riusciti a ritentare in orario. Sotto il sole cocente, considerato il fatto che ad Agropoli le cicliste sono arrivare intorno alle 13.30 per essere a Palinuro per l’arrivo dell’ottava tappa intorno alle 16.00. Non è andata meglio sabato mattina per la ripartenza delle atlete. Palinuro è rimasta bloccato per altre ore. Stesso situazione sulle principali strade di accesso alla località costernerà. Tutto fermo.

Inevitabili i disagi per i vacanzieri diretti nel centro costiero per una giornata di mare. Intere famiglie con bambini sono rimaste per ore bloccate in auto sotto il sole. Giuseppe Taverni imprenditore turistico non è riuscito a contenere la rabbia “Il giro rosa a Palinuro in un sabato di luglio? Davvero eccezionale come iniziativa! Soltanto un appunto agli organizzatori: sapete che i sabato di luglio sono i giorni in cui i turisti partono per raggiungere un meritato week end a Palinuro? E sapete anche che molti di noi operatori turistici aspettiamo il sabato per lavorare un po’ più degli altri giorni della settimana? Chissà se qualcuno ci ha pensato”. Gli fa eco Marco Sansiviero imprenditore e consigliere comunale “Ospiti paganti – dice – ostaggi in paese e impossibilitati a godersi in parte la propria vacanza, per l’ottusità di qualcuno che pensa che un giro ciclistico in un week end di luglio in una Palinuro già congestionata di suo, sia promozione turistica”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home