Centola, l'opposizione insorge: giunta illegittima - Info Cilento
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Cilento

Centola, l’opposizione insorge: giunta illegittima

Movimento Civico Cambio: non rispettate le quote rosa

Centola, l’opposizione insorge: giunta illegittima

Movimento Civico Cambio: non rispettate le quote rosa

CENTOLA. La nuova giunta varata dal riconfermato sindaco Carmelo Stanziola sarebbe illegittima. E’ quanto sostengono i consiglieri di opposizione del Movimento Civico Cambio Francesco Ciccarino, Maria Rosaria Lo Schiavo, Gerardo Fedullo e Marco Sansiviero, secondo cui non sarebbero state rispettate le quote rosa.

Attualmente sono in giunta Angela Maria Ciccarini delegata al Turismo, Trasporti e Attività Produttive, Gianfranco Ciccariello all’Urbanistica, patrimonio e condono, Andrea Luongo alla Sanità, trasparenza, legalità, demanio, contenzioso e lavori pubblici e Silverio D’Angelo, che continuerà a ricoprire la carica di vicesindaco, con delega all’Ambiente, politiche agricole, tributi e bilancio; insomma soltanto una donna fa parte della squadra del sindaco Stanziola.

Il possibile mancato rispetto della legge Del Rio, la quale sancisce che “nei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento” è stato fatto notare al primo cittadino secondo cui, invece, la scelta degli Assessori era stata fatta in base all’art. 46 del Testo Unico degli Enti Locali, superata appunto dalla Legge Del Rio, secondo la minoramza.

Nei prossimi giorni il gruppo di opposizione incontrerà il Prefetto al quale verrà chiesto di richiamare il Sindaco di Centola al rispetto della normativa sulla parità di genere, sostituendo uno degli Assessori uomini con un’altra donna. Se ciò non dovesse avvenire, avvertono dalla minoranza, sarà inoltrato ricorso al TAR per l’annullamento della delibera di nomina della Giunta Comunale ed i relativi atti da essa prodotti.

Commenti

Ti suggeriamo di leggere

Top
Altro... Cilento, In Primo Piano, Politica
Sanità in crisi: ora anche dal “Curto” scatta l’allarme per la carenza di medici

Crisi idrica, al via i disagi: già oggi 30 comuni senz’acqua

Anche a Paestum si celebra la Festa della Musica

Chiudi