In Primo Piano

Franco Alfieri a tutto campo sul suo futuro politico

''Non so se sarò candidato al Parlamento, ma non ho ansie di carriera''

Bruno Marinelli

15 Marzo 2017

”Non so se sarò candidato al Parlamento, ma non ho ansie di carriera”

Nelle settimane scorse, il sindaco di Agropoli e consigliere delegato del presidente della Regione Campania, Franco Alfieri, intervistato da Andrea Passaro, nella trasmissione di Infocilento radio ”Appuntamento con il sindaco” ha risposto ad alcune domande relative al proprio futuro, per ciò che concerne la sua carriera politica.

Alfieri infatti, è giunto alla conclusione del proprio mandato di sindaco del centro cilentano (le elezioni amministrative si terranno nei prossimi mesi, molto probabilmente nella seconda metà di giugno), con il candidato del Partito Democratico Adamo Coppola, pronto a prendere in mano le redini della giunta, qualora la sua coalizione vinca la prossima competizione elettorale. Alcuni organi di stampa hanno ipotizzato una candidatura di Alfieri alla Camera dei Deputati, ma il sindaco di Agropoli ha risposto in base a questa ipotesi: ”Non so se sarò candidato al Parlamento. L’11 giugno termina il mio mandato di sindaco (giorno prima del mio compleanno), ed è chiaro che non vivo nell’ansia di avanzamenti di carriera e di incarichi.”

Sui rapporti con il deputato Simone Valiante, invece, Alfieri delinea alcuni scenari possibili: ”Valiante è già deputato, potremmo essere avversari se la legge elettorale prevederà le preferenze come strumento di elezione. Al Senato invece potremmo essere uniti dalla stessa battaglia. Tuttavia non ho la palla di cristallo” – aggiunge – ”anche se in questi anni ci siamo molto combattuti.”

Alfieri torna anche sulla polemica che ha imperversato la situazione relativa alla sua candidatura al consiglio regionale della Campania due anni fa: ”Simone, ha probabilmente riconosciuto l’errore di avermi ostacolato per la candidatura alla Regione” – afferma – ” ma se le cose fossero andate diversamente ora non mi avrebbbe come probabile avversario politico pur nello stesso partito”. Alfieri e Valiante saranno divisi anche dalla battaglia congressuale nel PD. Il primo sosterrà Matteo Renzi alla guida del partito, mentre Valiante appoggerà Michele Emiliano.

Tra gli scenari che si apriranno per la carriera di Alfieri, anche quello relativo ad un migliore incarico in seno alla Regione Campania, situazione che il consigliere del presidente privilegia in questa fase: ”Senza essere ipocrita” dichiara ” mi piacerebbe mettere a disposizione, la mia esperienza, la mia passione ed il mio spirito di servizio in posizione di assessore regionale, con ruolo più efficace di consigliere delegato, dove maggiormente si può incidere sulla vita, sullo sviluppo, sui territori. La nomina è prerogativa del presidente De Luca, ma non è una situazione che si potrà verificare oggi perchè un ulteriore assessorato alla provincia di Salerno, mi pare esagerato ed eccessivo. Teniamo conto che a Salerno c’è il presidente della giunta, il vicepresidente, tre presidenti di commissione, c’è l’assessore al turismo. Sostengo ciò senza ansia – conclude – ”e dormendo la notte, mi farebbe solo estremamente piacere. Aspetto in rigoroso silenzio ciò che accade.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Torna alla home