Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Allarme Bussentina: fenomeno erosivo minaccia la strada

Allarme Bussentina: fenomeno erosivo minaccia la strada

Un fenomeno di erosione fluviale ora incombe sulla strada. Ortolani lancia l’allarme: necessario intervenire.

Un fenomeno di erosione fluviale ora incombe sulla strada. Ortolani lancia l’allarme: necessario intervenire.

La Bussentina è a rischio. Ad annunciarlo il geologo Franco Ortolani secondo cui “un nuovo e rapido fenomeno di erosione fluviale incombe sulla strada”.

“Le ricerche geoambientali in corso nel Cilento meridionale anche nell’ambito di una convenzione tra Comunità Montana del Lambro-Mingardo-Bussento e istituto CNR ISAFOM coordinate dalla dott.ssa Silvana Pagliuca – spiega Ortolani – hanno permesso di monitorare le modificazioni geomorfologiche dell’alveo del fiume Bussento”. Il problema emerso in realtà non è nuovo: “Già due anni fa – evidenzia il geologo – segnalammo la pericolosa situazione che si era creata in seguito all’erosione rapida della pianura alluvionale in sinistra orografica di fronte al Country House Bussento, nel tratto terminale della superstrada Bussentina tra gli svincoli di Torre Orsaia e Policastro Bussentino”.

A questa segnalazione seguirono alcuni interventi consistenti nel “taglio” di un’ansa e nella dismissione di quella che aveva causato l’erosione accentuata che aveva minacciato la superstrada. Un intervento che però, secondo gli esperti ” avrebbe causato problemi spostando il fenomeno erosivo più a valle”.

Quanto previsto si è verificato: “Solo due anni dopo l’erosione si sta minacciosamente e rapidamente avvicinando alla superstrada”, racconta Ortolani che ora lancia l’allarme: “Siamo alla fine di settembre, periodo nel quale iniziano le precipitazioni più abbondanti. Vista la notoria lentezza che caratterizza le azioni istituzionali segnaliamo per tempo quanto potrà accadere nel prossimo futuro, come già successo nell’ansa a monte che si era spostata fino alla base del rilevato stradale”.

bussentina_ortolani

Correlati

Top