Eventi

Cilento, un paese in festa per la lavanda

Un appuntamento rievocativo della tradizionale attività di raccolta e distillazione della lavanda spontanea alle falde del Monte Cervati.

SANZA. Torna uno degli appuntamenti tipici dell’estate cilentana: la Festa della Lavanda – Festa de “ù commito”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Sanza La Città Della Lavanda”, che si dedica al recupero di una straordinaria pagina di storia del territorio, ovvero quella legata alle attività di raccolta e distillazione della lavanda spontanea svoltasi fino ai primi anni ’60, grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Antonio Ravera (Cavaliere al merito del lavoro, insignito dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III). In occasione dell’evento sarà possibile rivivere questa antica tradizione, radicata nella storia della località alle falde del Cervati.
La festa è rievocativa ed ha anche carattere culturale: essa pone in risalto le peculiarità del territorio, le sue tradizioni agricole, silvo-pastorali e di artigianato, oltre ad esaltare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Monte Cervati.

Un primo appuntamento è in programma sabato 23 luglio 2016: una passeggiata naturalistica in montagna per vivere un’esperienza unica. Lungo il cammino per il Cervati, infatti, si può apprezzare l’aroma della Lavanda di Sanza e il suo rilassante colore. Il clou è in programma il 31 luglio (Notte Viola) e l’1 agosto (concerto dei Coros Mediterraneo).

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Filippo Di Pasquale

Laureato in giurisprudenza, collabora con InfoCilento occupandosi di cronaca attualità e cultura. E' appassionato di musica, eventi e tradizioni locali. Segue con attenzione gli sviluppi sociali del territorio del Vallo di Diano e del Cilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it