Tolomeo
Eventi

Domenica l’apertura del Santuario sul Monte Cervati

Apre il Santuario della Madonna della Neve, quest’anno anche porta giubilare.

Domenica 5 giugno si rinnova un momento che unisce fede e tradizione: l’apertura del Santuario della Madonna del Cervato o della Madonna della Neve. L’appuntamento ha origini antichissime e quest’anno assumerà una duplice valenza. La porta del santuario, infatti, sarà porta santa in occasione del Giubileo. Come sempre saranno in tanti a partecipare all’evento partendo in pellegrinaggio per raggiungere gli oltre 1800 metri dove si trova l’edificio sacro. Fu il compianto vescovo Bruno Schettino ad elevare la cappella rupestre su Cervati a Santuario Diocesano, nel 1984.

L’apertura della Porta Santa è prevista per le ore 11. A seguire Svelamento della statua nella grotta; intronizzazione del quadro della Madonna e celebrazione della S. Messa (presieduta da Mons. Antonio De Luca).

Le celebrazioni proseguiranno a luglio quando, la notte del 27, si partirà in processione dalla Chiesa Madre per portare in spalla la Madonna sul Monte. Il 5 agosto, invece, è in programma la Festività della Madonna della Neve con il pellegrinaggio di ritorno. Domenica 9 ottobre la chiusura del Santuario.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito